News AEFI

LONGARONE FIERE, AGRIMONT: LA MOSTRA DEDICATA ALL’AGRICOLTURA DI MONTAGNA APRE I BATTENTI

Presentazione di prestigio, sabato scorso a Bassano del Grappa, per Agrimont, la 32. mostra dell’agricoltura di montagna, in programma a Longarone Fiere (Belluno) nei due fine settimana dal 25 al 27 marzo e dall’1 al 3 aprile. In occasione della conferenza stampa di presentazione della rassegna enogastronomica “A tavola con l’asparago bianco di Bassano Dop”, il presidente di Longarone Fiere, Oscar De Bona ha illustrato i contenuti della rassegna longaronese, che si prepara a vivere sei giornate molto intense aperte venerdì 25 marzo dalla presenza del ministro, on. Giancarlo Galan.
L’incontro, presenti diverse autorità e amministratori locali del comprensorio bassanese, che ha nell’asparago bianco il suo prodotto tipico per eccellenza, è stato anche l’occasione per definire una sinergia promozionale tra Longarone Fiere e il Consorzio per la tutela dell’Asparago bianco di Bassano Dop, che presenterà le proprie iniziative a Longarone domenica 3 aprile, giornata conclusiva di Agrimont 2011.
“Longarone Fiere vuole rafforzare ulteriormente i contatti con le realtà vicine – ha sottolineato il presidente Oscar De Bona – e in questo contesto si inserisce questa occasione che collega idealmente le produzioni tipiche Dop del territorio bellunese come il formaggio Piave e il miele delle Dolomiti e l’asparago bianco di Bassano. Agrimont 2011 si propone dunque di esaltare queste peculiarità che rappresentano un valore aggiunto per i nostri territori”.
A cinque giorni dalla sua apertura cresce dunque l’attesa per Agrimont 2011. Gli spazi espositivi sono da tempo tutti esauriti e vedranno la presenza di ben 242 marchi aziendali da 14 regioni italiane e 14 Paesi esteri, con un’ampia rappresentanza delle principali aziende di prodotti, macchine e attrezzature per l’agricoltura e tutto ciò che riguarda il mondo rurale montano. La rassegna dedicherà grande spazio anche alle attività legate alla cura e manutenzione del territorio con una vasta gamma di attrezzature per la raccolta, la preparazione, il trasporto e lo stoccaggio della legna fino ai sistemi di riscaldamento più innovativi improntati sul risparmio energetico. Non mancheranno, a livello espositivo, anche importanti aziende fornitrici del comparto zootecnico. Grazie alla rinnovata collaborazione con l’Associazione Provinciale Allevatori di Belluno, viene inoltre riproposto il padiglione con l’esposizione delle principali razze di animali bovini, equini e ovicaprini, allevate in provincia. Presenti anche aziende legate al settore del giardinaggio e del florovivaismo, e alle più qualificate produzioni tipiche dell’agricoltura di montagna. La 32. Agrimont sarà infine arricchita da numerosi eventi collaterali, convegni e incontri di approfondimento, organizzati da associazioni di categoria, che affronteranno temi d’attualità.

Newsletter