News AEFI

LONGARONE, ALLA MOSTRA INTERNAZIONALE DEL GELATO LA PUBBLICAZIONE SUL GELATO ARTIGIANALE DI TRADIZIONE ITALIANA

Tra gli eventi che caratterizzeranno la 51. MIG – Mostra Internazionale del Gelato Internazionale (28 novembre – 1 dicembre 2010) spicca sicuramente la presentazione la ristampa aggiornata del libro “I pochi segreti e le molte virtù del gelato artigianale di tradizione italiana” di Luciana Polliotti e Luca Caviezel, realizzato 10 anni fa da Longarone Fiere e molto richiesto dai gelatieri in quanto contiene diverse interessanti ricette per la preparazione del gelato tipico italiano. Un volume completo, scritto da due autori tra i maggiori esperti della materia, che ripercorre le tappe più significative della storia del gelato artigianale e che viene completato dalla pubblicazione di una serie di ricette raccolte in alcune delle principali gelaterie italiane. Un manuale particolarmente accattivante, che va ad aggiungersi alla guida realizzata lo scorso anno con il Touring Club Italiano “L’Italia del Gelato”.

La presentazione del libro è fissata per la giornata inaugurale di domenica 28 alle ore 11.30, con la partecipazione, fra gli altri, del giornalista del TG1, Attilio Romita. Al termine dell’incontro verrà anche consegnato un attestato alle gelaterie che hanno contribuito con le loro ricette alla realizzazione del volume. Seguirà l’inaugurazione del nuovo laboratorio didattico di gelateria intitolato ad Angelo Perin, una delle figure che hanno segnato la storia, fin dai suoi inizi, della Mostra Internazionale del Gelato.
Un’altra delle più attese novità della 51. MIG è legata al ritorno da protagonista di Beppo Tonon. Sono passati 14 anni da quando il gelatiere, attualmente titolare della gelateria/ristorante”Ca’ Lozzio” a Piavon di Oderzo (Treviso), vinse alla MIG il concorso nazionale “Festival d’Autore” con la sua coppa “Africa”, una profusione di frutta magistralmente scolpita, che affascinò subito la giuria di esperti. Da lì inizia per lui una carriera di prestigio che lo vede partecipare a numerose trasmissioni televisive, conferenze e corsi di formazione. Quest’anno Beppo Tonon ritorna nella “sua” Longarone per dar vita a due giornate di dimostrazioni pratiche di frutta scolpita e intagliata. Lunedì 29 e martedì 30 novembre, dalle 15 alle 17, Tonon darà la possibilità ai visitatori della MIG di ammirare da vicino la tecnica e carpire qualche segreto della sua genialità e capacità nel realizzare coppe di gelato uniche al mondo

Newsletter