News AEFI

LONGARONE, ALL’EXPO DELLE DOLOMITI VINCITORE DEL PREMIO “DOLOMITI CHAMPION 2011” E’ SIMONE BERTAZZO

Longarone Fiere, in occasione della cerimonia inaugurale della 1. edizione dell’”Expo delle Dolomiti – Patrimonio dell’umanità” (30 settembre – 1 e 2 ottobre 2011), ha deciso di assegnare il premio “Dolomiti Champion” al campione di bob bellunese Simone Bertazzo.
Il riconoscimento, giunto quest’anno alla 16. edizione, viene assegnato annualmente da Longarone Fiere ad atleti o gruppi sportivi dell’area dolomitica che si siano posti in particolare evidenza e che abbiano contribuito con le loro imprese a far conoscere nel mondo questo affascinante territorio. Lo scorso anno è stato assegnato alla campionessa di sci di fondo Magda Genuin. Nel suo albo d’oro compaiono i nomi di alcuni tra i più grandi atleti bellunesi da Kristian Ghedina a Silvio Fauner, da Pietro Piller Cottrer a Chiara Simionato, solo per fare alcuni nomi.
Simone Bertazzo, nato a Pieve di Cadore, atleta professionista del Centro Sportivo Carabinieri di Selva di val Gardena, è dal 2002 pilota ufficiale della nazionale italiana di bob. Nel suo palmares vi sono numerosi successi di assoluto prestigio, a cominciare dal terzo posto ottenuto quest’anno nella classifica finale di Coppa del Mondo, dove ha vinto le prove di Lake Placid e Cesana/Torino. Accanto ai diversi podi in gare di Coppa del Mondo, vanno ricordati anche la medaglia di bronzo conquistata ai campionati mondiali del 2007 a St. Moritz (Svizzera) e ancora il bronzo ai campionati europei del 2008 di Cesana. Alle Olimpiadi di Vancouver ha ottenuto un eccellente nono posto, ma l’obiettivo restano quelle di Soci 2014. In carriera Bertazzo vanta anche cinque titoli italiani assoluti e diversi piazzamenti in gare di livello internazionale.
La consegna del premio “Dolomiti Champion 2011” avverrà venerdì 30 settembre, alle ore 15.30, al termine dell’inaugurazione dell’”Expo delle Dolomiti – Patrimonio dell’umanità 2011” .

Newsletter