News AEFI

LONGARONE, AGRIMONT TUTTO PRONTO PER L’INAUGURAZIONE: 242 MARCHI AZIENDALI DA 14 REGIONI ITALIANE E 14 PAESI ESTERI

Si apre domani, venerdì 25 marzo, a Longarone Fiere (Belluno) la 32. edizione di Agrimont, la mostra dell’agricoltura di montagna, che proseguirà sino a domenica 27 marzo per poi riprendere dall’1 al 3 aprile. Alla cerimonia inaugurale (ore 16, Centro Congressi) interverrà il ministro on. Giancarlo Galan. Seguirà una degustazione di formaggi e miele promossa da Apidolomiti anche alla luce del recente riconoscimento del marchio Dop assegnato dall’Unione Europea al miele delle Dolomiti bellunesi. La cerimonia sarà inoltre allietata dalla presenza del Coro Ana di Feltre.
Agrimont 2011 (l’orario d’apertura è venerdì dalle 14.30 alle 19, sabato e domenica dalle 9 alle 19) è dunque ai nastri di partenza con un’edizione specializzata come non mai, a cominciare dalla presenza ufficiale del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali con uno stand istituzionale informativo sull’attività legata anche al Corpo Forestale dello Stato. Gli spazi espositivi sono da tempo tutti esauriti e vedranno la presenza di ben 242 march aziendali da 14 regioni italiane e 14 Paesi esteri, con un’ampia rappresentanza delle principali aziende di prodotti, macchine e attrezzature per l’agricoltura e tutto ciò che riguarda il mondo rurale montano. La rassegna si propone di confermarsi sempre più quale punto di riferimento per un settore che sta registrando una rinnovata attenzione ed è considerato, assieme al turismo, una risorsa strategica per lo sviluppo delle aree di montagna. Ampio spazio verrà dedicato anche alle attività legate alla cura e manutenzione del territorio con una vasta gamma di attrezzature per la raccolta, la preparazione, il trasporto e lo stoccaggio della legna fino ai sistemi di riscaldamento più innovativi improntati sul risparmio energetico. Non mancheranno anche importanti aziende fornitrici del comparto zootecnico e, grazie alla rinnovata collaborazione con l’Associazione Provinciale Allevatori di Belluno, viene inoltre riproposto il padiglione con l’esposizione delle principali razze di animali bovini, equini e ovicaprini, allevate in provincia. In crescita anche il numero delle aziende legate al settore del giardinaggio e del florovivaismo con un’ampia varietà di prodotti e piccole attrezzature da utilizzare nella cura dell’orto e del giardino di casa. Presenti, infine, numerosi stand dove ci sarà la possibilità di acquistare le più qualificate produzioni tipiche dell’agricoltura di montagna, come formaggi, insaccati, e speck e, più in generale, delle regioni italiane.
Accanto all’esposizione, Agrimont 2011 sarà al centro anche di un ricco programma di eventi che nel primo fine settimana vedrà tra le sue attrazioni la presenza del cane bovaro bernese. Il Cabbi – Club Amatoriale Bovaro Bernese Italia, nella giornata di domenica 27, darà infatti vita ad alcune dimostrazioni con la tipica attività di traino dei cani accompagnati dai conduttori abbigliati in costume tipico svizzero. Sono previste inoltre nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 le dimostrazioni di forgiatura e mascalcia, a cura del maniscalco Damiano Prizzon, e il corso di teoria e pratica dell’innesto e della potatura, a cura dell’Istituto Superiore “A. Della Lucia” di Feltre. Non mancheranno i momenti di approfondimento che saranno incentrati sabato 26 (ore 10.30) nell’incontro sul tema: “Rifiuti agricoli: i problemi, le soluzioni”, promosso da Confagricoltura e Cia Belluno, e domenica 27 (ore 10) sull’apicoltura in montagna, nell’ambito del convegno organizzato da Apimarca. Durante le giornate di apertura della rassegna sarà infine possibile visitare presso il Centro Congressi la mostra di Adolfo Malacarne sulle transumanze, un’esposizione fotografica particolarmente suggestiva frutto di un lavoro ventennale.

Newsletter