News AEFI

LONGARONE, AGRIMONT RIPRENDE CON UN PROGRAMMA DI EVENTI RICCO PIU’ CHE MAI

Riprende domani, venerdì 1 aprile, a Longarone Fiere (Belluno) Agrimont, la 32. mostra dell’agricoltura di montagna che proseguirà sino a domenica 3. L’orario d’apertura è venerdì dalle ore 14.30 alle 19, sabato e domenica dalle 9 alle 19.
Dopo il grandissimo afflusso di visitatori (oltre 11.000) nel primo fine settimana, la rassegna si prepara a vivere tre giornate molto intense arricchite da un programma di eventi che andranno a completare un’esposizione mai come quest’anno specializzata e di assoluto interesse. In fiera sono attesi operatori del mondo agricolo, ma anche famiglie alla ricerca di prodotti e attrezzature per la migliore cura dell’orto, del giardino o la raccolta e preparazione della legna. Sono infatti presenti ben 242 marchi aziendali, praticamente da tutta l’Italia e da diversi paesi esteri con aziende qualificate di macchine, prodotti e attrezzature legate all’agricoltura di montagna e al mondo rurale in generale. All’interno dello stand ufficiale del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali verranno distribuite pubblicazioni sul tema della politica alimentare, mentre presso il corner allestito da AIEL verrà presentata la prossima fiera “Professione legno energia”, strettamente legata alle tematiche sulla filiera bosco-energia presenti in Agrimont.
Verranno riproposti eventi di contorno quali le rassegne zootecniche, particolarmente apprezzati soprattutto dalle famiglie e dal pubblico dei bambini all’interno dello spazio organizzato dall’Associazione Provinciale Allevatori di Belluno dove fanno mostra le principali razze di animali – dalle galline ai conigli, dalle pecore alle mucche, senza dimenticare i cavalli e altre specie ancora.
Per quanto riguarda il programma convegnistico si comincia venerdì 1 aprile (ore 14.30) con l’incontro sul tema: “La responsabilità penale in materia ambientale: novità, consigli pratici e prospettive di riforma”, a cura del Consorzio Cipa e Confindustria Belluno Dolomiti. Sabato 2 si parlerà invece di sicurezza nelle aziende agricole e nei lavori forestali in occasione del convegno (ore 10) promosso dalla Coldiretti Belluno alla luce delle nuove tutele nell’ambito aziendale introdotte dal testo unico sulla sicurezza. Nella stessa giornata spazio anche al corso sull’uso in sicurezza della motosega, a cura della ditta Enzo Sponga, in collaborazione con Husqvarna e l’incontro con i malghesi della provincia, organizzato da Veneto Agricoltura con la collaborazione dei Veterinari Usl 1 e 2, Istituto Zooprofilattico e Associazione Provinciale Allevatori. Domenica 3 verrà celebrata la giornata dell’apicoltura di montagna organizzata da Apidolomiti con il convegno (ore 10, Centro Congressi) dove verranno affrontate  le problematiche del settore con l’intervento di esperti. Alle ore 11 si terrà, infine, la conferenza stampa di presentazione della rassegna enogastronomica “A tavola con l’asparago bianco di Bassano Dop”. 

Newsletter