News AEFI

LONGARONE, AD AGRIMONT PER LA PRIMA VOLTA CON UNO STAND ISTITUZIONALE IL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI

Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali sarà presente per la prima volta con uno stand istituzionale ad Agrimont, la 32. mostra dell’agricoltura di montagna, in programma a Longarone Fiere (Belluno) nei due fine settimana dal 25 al 27 marzo e dall’1 al 3 aprile. Una presenza di assoluto prestigio, che sarà ulteriormente valorizzata dalla partecipazione, in occasione della cerimonia inaugurale della rassegna, prevista per venerdì 25 marzo (ore 16), dal ministro on. Giancarlo Galan.

Con questa presenza il Ministero si propone di promuovere alcune campagne promozionali del patrimonio agroalimentare italiano rivolte in particolare ai giovani. All’interno dello stand verranno fornite informazioni e  distribuito del materiale divulgativo su  progetti attivati nelle scuole quali “Marinando”, “Vivere il mare”, “Frutta nelle scuole”, “Mangia bene, cresci meglio”.

Tenuto conto dell’attenzione riservata da Agrimont alle attività e ai servizi legati alla cura e manutenzione del territorio montano, nell’ambito dello spazio del Ministero viene accolto anche il Corpo Forestale dello Stato, forza di polizia ad ordinamento civile, specializzata nella tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, nella prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale ed agroalimentare. Il Corpo forestale dello Stato nel corso del tempo si è infatti è dotato di tutti gli strumenti per garantire la sicurezza degli abitanti dei territori montani e presenterà tutta una serie di servizi che vanno ad integrarsi perfettamente con le finalità di Agrimont.

Tra le altre presenze istituzionali ad Agrimont 2011 spicca il Gal – Gruppo di Azione Locale “Prealpi e Dolomiti”, che distribuirà materiale informativo relativo al Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007-2013 . Asse 4 Leader.

Newsletter