
LONGARIONE FIERE, APRE LA 34. EDIZIONE DI ARREDAMONT – IL NORDEST PUNTO DI RIFERIMENTO DEL COMPARTO MOBILE-LEGNO-ARREDO
Si apre domani, sabato 29 ottobre, a Longarone Fiere Dolomiti (Belluno) la 34. edizione di Arredamont, la mostra per eccellenza dell’arredare in montagna, che proseguirà sino a domenica 6 novembre con orario di apertura sabato e festivi dalle 10 alle 20, giorni feriali dalle 15 alle 20. Alla cerimonia inaugurale (ore 11) interverranno i presidenti regionali di Confartigianato Veneto, Giuseppe Sbalchiero e di CNA Veneto, Oreste Parisato. Ad allietare la cerimonia sarà presente il coro Rualan di Valle di Cadore diretto dai maestri Francesco a Paola Meneghini.
La rassegna si presenta anche quest’anno come un evento unico nel panorama fieristico nazionale in grado di attirare l’attenzione di migliaia di operatori del settore mobile-arredo e delle famiglie. Saranno 250 i marchi aziendali presenti in rappresentanza di 7 Regioni italiane e 5 Paesi esteri. L’evento, cresciuto in questi anni anche sotto l’aspetto della specializzazione, si propone di catturare l’attenzione di un vasto pubblico, che giunge praticamente da tutta l’Italia e dalle aree montane dei paesi vicini, quali Francia, Svizzera, Austria. Sono grandi le attese da parte degli espositori che puntano su Arredamont quale momento promozionale fondamentale per definire contatti e affari. Nonostante le attuali difficoltà congiunturali, la fiera longaronese è da sempre riuscita a registrare ricadute positive per l’economia di settore, rappresentata da una fitta rete specializzata di piccole e medie imprese, prevalentemente artigiane.
Il rilancio del settore del mobile-legno-arredo parte proprio dal Nordest. Numeri alla mano, nel primo trimestre del 2011, Treviso e Pordenone, in particolare, con i loro distretti, si confermano come le prime province esportatrici a livello nazionale rispettivamente pari al 17% e all’8%. La Germania rappresenta il primo mercato di destinazione, ma anche la Russia sta diventando significativo paese di riferimento. Il comparto veneto delle costruzioni in legno e dei prodotti in legno per l’edilizia resta uno dei più rilevanti in Italia. E molte delle aziende del comparto saranno presenti ad Arredamont in un’esposizione che si annuncia quest’anno con un ancor più elevato valore qualitativo.
Protagonista sarà dunque il legno in tutte le sue espressioni con il pubblico che potrà trovare soluzioni per le proprie abitazioni, ma anche per le strutture ricettive attraverso le proposte legate al riscaldamento naturale, agli arredamenti per le camere, i bagni e le cucine, ai serramenti, tendaggi, piumini, tappeti, impiantistica e molto altro ancora.
Al di là dell’aspetto espositivo, nel corso di Arredamont 2011 sono previsti anche eventi convegnistici e di approfondimento su temi di particolare attualità, come gli interventi connessi al secondo Piano Casa del Veneto, il futuro delle finestre in legno e altri ancora, organizzati da enti, associazioni di categoria, ordini professionali e aziende.