News AEFI

Lollobrigida ad Aquafarm: “Sostegno senza precedenti ad agroalimentare, pesca e acquacoltura”

Alla Fiera di Pordenone si chiude con tanta partecipazione la prima giornata della mostra-convegno internazionale dedicata ad acquacoltura, pesca artigianale e su piccola scala, produzione di alghe.

Pordenone, 18 febbraio 2026Si è aperta mercoledì 18 febbraio alla Fiera di Pordenone la9a edizione di AquaFarm, mostra-convegno internazionale dedicata ad acquacoltura, pesca artigianale e su piccola scala, produzione di alghe in programma ancora giovedì 19 febbraio.

Anche quest’anno Francesco Lollobrigida, Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha voluto dimostrare la sua vicinanza alla manifestazione intervenendo all’inaugurazione con un video messaggio in cui ha sottolineato lo straordinario impegno del Governo nel sostenere il settore agroalimentare, con particolare attenzione ad agricoltura, pesca, ricerca e innovazione. Il Ministro ha ricordato il rafforzamento delle attività di ricerca da parte del CREA in ambito zootecnico e nell’acquacoltura, considerate strategiche per garantire produzioni sostenibili, reddito e occupazione. Altro passaggio importante è stato la salvaguardia dei settori della pesca marittima e dell’acquacoltura: in ambito europeo e comunitario l’Italia ha giocato un ruolo fondamentale nella tutela del settore opponendosi a proposte che lo avrebbero penalizzato senza reali benefici ambientali aprendo le porte alla concorrenza negli stessi bacini. Infine, il Ministro ha ricordato i risultati raggiunti nell’export agroalimentare, con 73 miliardi di euro, un record storico per l’Italia, a dimostrazione della crescita del settore nonostante le difficoltà geopolitiche ed economiche. L’obiettivo rimane quello di continuare a rafforzare la posizione dell’Italia a livello internazionale, rendendola sempre più centrale e competitiva.

La presenza istituzionale è stata particolarmente importante in occasione della cerimonia inaugurale. Sono intervenuti: Alessandro Basso, Sindaco di Pordenone, Marco De Munari Consigliere, Camera di Commercio di Pordenone e Udine, Dario Bond, Assessore Agricoltura, Foreste, Montagna, Politiche Venatorie e Pesca Regione Veneto, Stefano Zannier, Assessore Risorse agroalimentari, forestali e ittiche Regione Friuli Venezia Giulia, Anna Maria Cisint, Europarlamentare e membro della commissione Pesca del Parlamento Europeo, Graziella Romito, direttrice generale della Pesca e dell’Acquacoltura per il Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e, in videoconferenza, Matteo Zoppas, presidente di ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

AquaFarm si conferma un appuntamento dal forte taglio scientifico e internazionale, ormai punto di riferimento in Italia per il settore — ha sottolineato il presidente della Fiera, Renato Pujatti nei suoi saluti iniziali— La manifestazione contribuisce a valorizzare l’acquacoltura, una risorsa strategica per il nostro territorio e per l’intero sistema agroalimentare nazionale, favorendo il confronto tra imprese, ricerca e istituzioni».

Qualità, sicurezza alimentare, sostenibilità a 360 gradi, innovazione sono stati al centro degli interventi dei massimi rappresentanti delle due grandi associazioni di categoria partner di AquaFarm.  Matteo Leonardi, presidente di API – Associazione Piscicoltori Italiani afferma: «Le attuali sfide di sostenibilità e competitività dell’acquacoltura esigono un impegno collettivo e una responsabilità condivisa, valori fortemente promossi da API. Assicurare la tracciabilità del pesce nella ristorazione non è solo un atto di tutela del consumatore, ma un riconoscimento del valore delle imprese italiane. Più che un obbligo formale, la corretta informazione sull’origine dei prodotti è una leva strategica per far crescere l’intero settore».

Matteo Leonardi, presidente di API – Associazione Piscicoltori Italiani gli fa eco: «Le attuali sfide di sostenibilità e competitività dell’acquacoltura esigono un impegno collettivo e una responsabilità condivisa, valori fortemente promossi da API. Assicurare la tracciabilità del pesce nella ristorazione non è solo un atto di tutela del consumatore, ma un riconoscimento del valore delle imprese italiane. Più che un obbligo formale, la corretta informazione sull’origine dei prodotti è una leva strategica per far crescere l’intero settore».

6.000 metri quadrati tra area espositiva e sale conferenze, oltre 120 espositori e marchi rappresentati, un programma di conferenza che prevede 25 sessioni di lavoro con 100 relatori ed esperti di calibro internazionale, tra cui accademici, rappresentanti delle principali associazioni e manager aziendali: questo il biglietto da visita di AquaFarm 2026 che già nella prima giornata ha visto moltissimi operatori in visita e molta partecipazione nelle sale incontri.

Molto apprezzata al suo esordio anche AquaFishery, nuova area tematica dedicata alla pesca artigianale e professionale su piccola scala, nata con l’obiettivo di valorizzare le filiere del mare e delle acque interne, promuovendo innovazione e crescita sostenibile del comparto ittico. Durante la conferenza dedicata le associazioni del settore hanno dibattuto delle problematiche e dei progetti in atto per sostenere e rilanciare un segmento importantissimo per la cultura ittica italiana, anche da un punto di vista turistico e di identità alimentare. L’industria e la ricerca sono anche qui un fattore decisivo, dagli strumenti innovativi che aiutano i pescatori ad andare sui mercati sino ai nuovi metodi per abbattere la presenza di mercurio nel pescato.

Di particolare interesse il programma della seconda giornata di AquaFarm, giovedì 19 febbraio. L’Eritrea sarà protagonista dell’incontro in programma dalle 9.30 alle 11.00, dal titolo “Ricerca di mercato delle opportunità di business nel comparto ittico e agri-food in Eritrea”, a cura di ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. All’evento interverranno tra gli altri: S.E. Fesehatsion Petros, Ambasciatore eritreo in Italia e nei Paesi Scandinavi; Asmerom Kidane, Consigliere e Rappresentante Permanente Alterno della delegazione dell’Eritrea presso FAO, IFAD e WFP a Roma; Yordanos Beyene, Primo Segretario presso l’Ambasciata eritrea in Italia e nei Paesi Scandinavi.

Il respiro internazionale di AquaFarm è confermato anche dalla presenza in fiera di 40 delegati e Trade Analyst provenienti da Albania, Azerbaijan, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Georgia, Grecia, Israele, Marocco, Slovenia, Tunisia e Kenya.

Concluderà il programma di AquaFarm 2026 la  tavola rotonda organizzata da Fiera di Pordenone in collaborazione con Valentina Tepidino, direttrice di EurofishMarket, con la partecipazione di rappresentanti dei distributori e del catering di comunità, da una parte, e dei produttori di acquacoltura e pesca dall’altra, per un confronto sulle condizioni di un mercato, il fuori-casa, che rappresenta ormai il 50% del consumo di prodotti ittici.

Il dettaglio delle sessioni è reperibile sul sito web della manifestazione, www.aquafarmexpo.it anche possibile registrarsi gratuitamente per la partecipazione.

AquaFarm è l’unica mostra-convegno internazionale in Italia sull’acquacoltura e l’industria della pesca sostenibile, organizzata da Pordenone Fiere in collaborazione con le associazioni del settore, e con Studio Comelli – Conferences&Communication, che cura i contenuti delle conferenze e l’ufficio stampa. Nata nel 2017, da sempre estende la sua attenzione a tutte le aree della produzione innovativa e sostenibile di cibo. Al suo interno due aree tematiche che la accompagnano: AlgaeFarm, dedicata alla coltivazione delle microalghe e degli altri microorganismi e la nuova arrivata AquaFishery, dedicata alla pesca artigianale e professionale. La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione online sul sito: www.aquafarmexpo.it.

 Ufficio stampa
Salvatore Bruno – Studio Comelli – salvatore@studiocomelli.eu  + 39 335 398913               

Simona Maldarelli – Pordenone Fiere smaldarelli@fierapordenone.it +39 335 7024597

Newsletter