News AEFI

LINGOTTO FIERE DI TORINO, RESTRUCTURA PER I PROFESSIONISTI: CERTIFICAZIONI ENERGETICHE A CONFRONTO

La XXIII edizione di RESTRUCTURA prosegue fino a domenica 28 novembre al Lingotto Fiere di Torino con un percorso espositivo e congressuale che propone al pubblico di operatori e privati il consueto appuntamento annuale con l’aggiornamento su nuovi materiali, sistemi costruttivi, attrezzature e servizi.

La giornata di venerdì 26 si apre con un Convegno specialistico concepito per fornire un prezioso momento di approfondimento ai professionisti: Certificazione energetica: un’opportunità per i progettisti. A Restructura per la prima volta verranno messe a confronto le potenzialità e le differenze dei vari metodi di certificazione attraverso l’analisi delle norme a cui sono sottoposti i progetti e con il supporto di esempi applicativi. Esperti di ciascun processo di certificazione porteranno le loro esperienze attraverso case story dimostrative e le certificazioni CasaClima, CasaUnica, LEED, Protocollo ITACA, SB100 AN saranno discusse e raffrontate con la guida dell’Arch. Umberto Andolfato (Sala Gialla, ore 10).

Il calendario di incontri e seminari continua con i temi più importanti per l’aggiornamento tecnico: normative, sicurezza, gli incentivi fiscali, toccando anche gli argomenti più innovativi come l leasing per gli Enti pubblici e Domotica per il completamento del progetto energetico.

Un appuntamento da segnalare la presentazione di Energethica 2011, la mostra convegno dell’energia sostenibile che si terrà al Lingotto Fiere dal 7 al 9 aprile 2011, l’ideale completamento di Restructura nell’offerta di soluzioni utili per il risparmio energetico e di metodi di produzione di energia da fonti rinnovabili (Sala Arancio, ore 11).

Mentre proseguono i RestruTour Open per i visitatori, il RestrucTour Professional di venerdì 26 porta i professionisti alla nuova scuola elementare di Piobesi Torinese, dove sono stati privilegiati per la costruzione materiali sani e naturali (legno, calce idraulica naturale, canapa, linoleum, vernici a base vegetale e minerale) oltre a tecnologie innovative, coordinate al fine di contenere i consumi energetici e valorizzare le energie rinnovabili (pannelli solari termici e fotovoltaici, tele-riscaldamento, accumulo dell’acqua meteorica, domotica).

ANCORA POSTI LIBERI PER ACCEDERE AGLI SPORTELLI UTENZA
E continua a Restructura l’iniziativa che permette ai visitatori di risolvere i loro quesiti di progettazione, costruzione, ristrutturazione, ma anche di bilancio energetico, certificazione e norme fiscali: i 5 Sportelli Utenza sono a disposizione per i primi consigli di progettazione, gestiti dall’Associazione Giovani Architetti Torino. Ogni pomeriggio, secondo gli orari a calendario (venerdì 26 novembre dalle 16 alle 21, sabato dalle 15 alle 19.30 e domenica dalle 15 alle 19.30) il pubblico può incontrare su appuntamento i professionisti più competenti a risolvere i dubbi e rispondere alle domande. E’ possibile prenotare i colloqui di mezz’ora attraverso il sito www.restructura.com oppure presentandosi direttamente alla Piattaforma Ovale nel padiglione 2.

Newsletter