News AEFI

LINGOTTO FIERE, AD ARTÒ ARTE E ARTIGIANATO A CONFRONTO

Laboratori, mostre e il primo shopping natalizio
Entra nel vivo la 4a edizione di ARTÒ, il Salone dedicato alle nuove eccellenze artigiane tra arte e design organizzato da Lingotto Fiere-GL events Italia con il sostegno di Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e Camera di commercio di Torino, in collaborazione con le confederazioni artigiane Confartigianato, Cna e CasArtigiani, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte (www.ar-to.it).
Sabato 5 novembre, tra le 10 e le 22, la mostra-mercato dell’artigianato di eccellenza sarà accompagnata da un ricco programma di laboratori per ragazzi, workshop e incontri.
In mattinata si potrà assistere alla premiazione di Take a Seat. Prendi posizione sull’artigianato, il concorso promosso da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e rivolto agli artigiani espositori, per la creazione di una seduta originale che rappresenti la qualità del “fatto a mano” e l’inventiva progettuale.
Nel pomeriggio, alle 15.30, la scena passerà invece ai vincitori del Concorso Internazionale di Design organizzato dal Salone per la realizzazione di un progetto innovativo che unisca artigianato, design e ricerca. Verrà inoltre presentato il concorso La mia impresa, promosso dall’Agenzia Formativa Ghirardi e dall’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e rivolto ad autori di cortometraggi che raccontino il mondo delle piccole imprese artigiane.
Dalle 14.00 si potrà partecipare al progetto Moda critica, cimentandosi nella creazione di un capo di sartoria etica nel workshop condotto dalle associazioni Serpica Naro e laafia, ascoltando la presentazione del Manifesto di Moda Critica, alle 18.30, o assistendo alla sfilata dell’Associazione Artinfiera sulle note jazz del trio Chomage.
Alle 17.00, l’evento clou della giornata: arte e artigianato siederanno attorno al Tavolo del Mediterraneo – opera di Michelangelo Pistoletto – per discutere su ruoli, contaminazioni e influenze reciproche. A introdurre l’incontro Artista e Artigiano: prove di sinergia artistica sarà un intervento del critico e curatore d’arte Achille Bonito Oliva dal titolo Artista e Artefice. Al dibattito interverranno Loris Cecchini artista & Istvan Zimmermann artigiano, Giancarlo Montebello designer & Matteo Bonafede artigiano, Jean Blanchaert gallerista & Donatella Ferrari storica del design. In conclusione, un colloquio con l’artista Ugo Nespolo, da poco nominato Presidente del Museo del Cinema di Torino.

 

Newsletter