News AEFI

LEGNO&EDILIZIA: INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DOMOTICA PER LA CASA IN LEGNO DEL DOMANI

Verona, 7 febbraio 2019 – “Gli edifici efficientisono il cardine dei piani nazionali per il cambiamento climatico e per l’energia e su questo gli stati nazionali stanno lavorando intensamente”. L’ha detto Claudia Canevari della Direzione generale energia della Commissione Europea, in videoconferenza aprendo oggi il primo convegno della giornata inaugurale della 11ª Legno&Edilizia, la manifestazione biennale sull’impiego del legno nelle costruzioni, in programma alla Fiera di Verona fino a domenica 10 febbraio. Sono 180 le aziende espositrici presenti, provenienti da 12 nazioni. In contemporanea, per il primo anno, si tiene anche EcoHouse, il nuovo evento dedicato ai materiali e alle tecnologie per la sostenibilità e il risparmio energetico nell’edilizia.

“Con Legno&Edilizia – ha spiegato Claudio Valente, vicepresidente di Veronafiere, introducendo il seminario – diamo voce al settore dell’edilizia sostenibile che non conosce crisi e vede il nostro paese leader del mercato. Insieme alla società Piemmeti controllata di Veronafiere, lavoriamo per offrire spunti, riflessioni e soluzioni per rendere sempre più virtuosa e appetibile l’adesione ai principi della green economy”.

“Insistere sui risultati a medio lungo termine nel miglioramento dell’edilizia è fondamentale per raggiungere l’efficientamento energetico fissato a livello comunitario per il 2030 e per arrivare entro il 2050 alla decarbonizzazione del parco immobiliare” ha proseguito Livio de Santoli, prorettore alle Politiche energetiche dell’Università La Sapienza di Roma, parlando della Direttiva 2018/844/EU. “Serve una stretta relazione tra ricerca e mercato unico digitale che ancora viaggiano su piani diversi – ha continuato de Santoli – e inoltre vanno ripensate le infrastrutture urbane e suburbane. Arrivare al tasso medio di ristrutturazione annuo del 3% è una grande sfida. È importante che l’Italia avvii nuovi incentivi a costo zero, dai quali trarremo grandi benefici: oggi siamo a livelli che oscillano tra pochi centesimi e 20 centesimi al kWh”.

Di Ecobonus ha parlato il veronese Federico Testa, presidente ENEA: “Siamo riusciti a far diventare legge gli Ecobonus per i condomini, superando i problemi derivanti dagli sgravi fiscali che non sono un modello efficace applicabile a un sistema residenziale così variegato, con il 75% della popolazione italiana che vive ancora in condominio. Oggi la Legge prevede anche la cedibilità degli incentivi fiscali del 65% che si possono immediatamente monetizzare e che già molte Utilities stanno utilizzando. Gli strumenti ci sono, anche se migliorabili, e non esistono più alibi. Se riusciamo a far partire il sistema mobilitiamo anche una gran quantità di lavoro”.

Efficientare le risorse energetiche dell’edilizia significa impiegare le nuove tecnologie e anche l’Intelligenza Artificiale. Lo ha spiegato Antonello Rizzi dell’Università La Sapienza di Roma parlando tra l’altro di Smart Grids – rete intelligente applicata tra l’altro nel progetto pilota nel 2012 per l’ACEA di Malagrotta (Roma) per minimizzare le perdite di corrente elettrica.

“Digitalizzare aiuta a rendere sostenibili gli edifici – ha puntualizzato Rizzi – . Nel residenziale si può realizzare un mix energetico sostenibile grazie a sistemi di calcolo che permettono di monitorare e controllare i sistemi mediante sensori, attuatori, domotica in grado di verificare costantemente la climatizzazione, la sicurezza, i consumi, l’illuminazione. La digitalizzazione permette anche di realizzare la manutenzione predittiva, ossia il monitoraggio che consente di sapere se ciascun componente del sistema sta per guastarsi”. 

Andiamo quindi verso un modello di gestione coordinata di interi quartieri, ha spiegato l’esperto, dove la villetta sarà collegata all’ospedale e all’aeroporto e ci sarà cessione di energia elettrica tra i vari soggetti senza più passare per enti terzi e in questo modello diventa fondamentale l’impiego dell’intelligenza artificiale. Monica Frassoni presidente UE-ASE, ha criticato la situazione tipicamente italiana degli “spezzettamenti degli sforzi sul tema dell’efficienza energetica”, che rende più difficile ottenere i risultati diversamente da altri Paesi europei: “In Italia si dicono molte cose giuste, ma manca un coordinamento”.

In videoconferenza anche il senatore Gianni Girotto presidente della X Commissione Senato e membro del Collegio Arera, ha ribadito l’impegno del Governo sugli Ecobonus: “Sull’edilizia ecosostenibile – ha dichiarato – abbiamo licenziato nuove pratiche sulla digitalizzazione e stiamo portando avanti una semplificazione rispetto all’efficienza in edilizia”. 

Newsletter