News AEFI

Le fiere pugliesi verso la privatizzazione

Il 10 dicembre è stato presentato dal vice presidente della Regione Puglia Sandro Frisullo un disegno di legge sul sistema fieristico regionale che prevede la privatizzazione delle principali fiere regionali e che dovrebbe andare in Consiglio entro febbraio.
Il provvedimento intende coniugare la valorizzazione del sistema fieristico regionale con il riconoscimento della natura privatistica dell'attività.
"Avevamo di fronte due opzioni, ha detto Frisullo: prevedere una privatizzazione totale o mantenere al pubblico la titolarità e affidare ai privati l'attività di organizzazione e gestione di manifestazioni fieristiche".
E' stata scelta questa seconda strada. Viene pertanto affidata a soggetti privati, che non potranno detenere meno del 51% del capitale sociale, l'attività di organizzazione e gestione delle manifestazioni fieristiche, mentre, nel caso in cui enti pubblici intendano partecipare al capitale delle società di gestione delle manifestazioni è consentito farlo ma in misura minoritaria.
"La riforma del sistema fieristico regionale è uno dei punti più qualificanti del programma di governo della Giunta Vendola. La Fiera è un luogo fondamentale nello sviluppo di una politica d'internazionalizzazione che, da un lato, aiuti le nostre imprese a guadagnare spazi di mercato fuori dal territorio nazionale e, dall'altro, che sia in grado di costruire forme di partenariato e cooperazione".

Newsletter