News AEFI

LE APPASSIONATE DI ARTI MANUALI IN FESTA CON CREATTIVA

Appuntamento imperdibile per tutte le appassionate di arti manuali, dal 7 al 10 marzo 2019, alla Fiera di Bergamo torna Creattiva. La kermesse organizzata da Ente Fiera Promoberg dedicata alle arti manuali, all’hobbistica e al bricolage, con l’edizione spring taglia in splendida forma il traguardo della 22a edizione a Bergamo, con il consueto pienone di espositori e un ricco calendario di eventi collaterali che fanno la gioia delle decine di migliaia di appassionate pronte a raggiungere Bergamo con ogni mezzo da ogni zona dell’Italia e anche dall’estero. Anche quest’anno tra gli stand le appassionate troveranno tutto quanto serve per realizzare anche i lavori più complicati. Dal ricamo al patchwork, dai lavori d’ago alla bigiotteria, dalla cucina creativa alle lavorazioni con il feltro, passando per un ventaglio di proposte da passarci giornate intere, quali trompe l’oeil, stencil, stamping, soft glass, pittura, decorazione ceramica, candele, arredo country, saponi, giochi, miniature, bambole, didattica per l’infanzia, composizioni floreali e…… tanto altro ancora, a Creattiva è impossibile stare fermi un attimo! Per questo l’evento Made in Promoberg piace così tanto alle appassionate delle arti manuali, che sanno di essere al centro di una manifestazione che più bella non si può, e che lascia sempre, in chi vi partecipa, un piacere immenso nell’esserci state e la voglia di tornarci al più presto! 

L’happening del “fai da te” al femminile è sostenuto dagli storici sponsor e partner: 

UBI Banca, Camera di Commercio di Bergamo, Credito Bergamasco Banco BPM.

 

Nata nel 2008, Creattiva è la manifestazione di riferimento a livello nazionale per gli operatori e gli appassionati delle Arti manuali, dell’hobbistica e del bricolage. Ricordiamo che sono due le edizioni all’anno a Bergamo, in primavera e in autunno, ai quali si aggiunge quello alla Mostra d’Oltremare di Napoli, in autunno. Un appuntamento imperdibile per la filiera del “fai da te”, perché Creattiva, oltre ad essere una straordinaria vetrina nella quale si trova tutto il meglio e le ultime novità del settore, è soprattutto il luogo nel quale il pubblico (quasi interamente al femminile) è l’indiscusso protagonista dell’evento, grazie a centinaia di laboratori e corsi (in alcune edizioni si è arrivati a superare i 1.600 appuntamenti) organizzati dagli espositori, artigiani e professionisti del settore, per la gioia di un pubblico multigenerazionale e “creattivo” all’ennesima potenza!

 

 

I NUMERI PRIMI DI CREATTIVA

Sono 15mila i metri quadrati (tutti al coperto) del polo fieristico di Bergamo dedicati a Creattiva spring 2019. 258 le imprese, in rappresentanza di 16 regioni italiane e 8 paesi stranieri. La Lombardia si conferma la regione con più espositori: 103 imprese provenienti da 8 province, tra le quali si distingue quella di casa, la più numerosa in assoluto, con 35 imprese targate Bergamo. Seguono Milano (29 imprese), Lecco, Monza Brianza con 11 imprese a testa. Il Veneto è la seconda regione più numerosa, con 43 imprese da 6 province; seguono l’Emilia Romagna (20 imprese, 6 province),  e la Toscana (17 imprese, 7 province).  Il paese straniero più rappresentato è la Spagna, con 8 espositori; seguono la Francia, (3) e la Svizzera (2). Sommando le presenze registrate nei tre appuntamenti (2 a Bergamo e Napoli), sono circa 140mila le appassionate che partecipano ogni anno alla manifestazione, interagendo attivamente con le aziende che producono e distribuiscono materiali, per conoscere le ultime novità che, in molti casi, anticipano nuovi trend per il mercato. Programma completo corsi al seguente link: https://form.promoberg.it/promobergnew/fiereweb.nsf/corsi_web.xsp?man=bergamo%20creattiva%20spring

TERZA EDIZIONE DI MASTER BEADS: LA BIGIOTTERIA DIVENTA ARTE PREZIOSA E SFILA IN PASSERELLA

E DOMENICA 10 MARZO, ORE 16, FASHION SHOW CON I GIOIELLI DI MASTER BEADS, IN COLLABORAZIONE CON L’ISTITUTO DI MODA LUISA SCIVALES – ITALIAN FASHION SCHOOL di Bergamo

 

L’edizione primaverile di Creattiva presenta Master Beads, evento imperdibile per tutte le appassionate di bigiotteria di alta qualità, giunto al terzo appuntamento. Quattordici note designer creative conosciute in tutto il mondo si danno appuntamento a Bergamo per l’evento più importante del settore nel nostro paese. Quattro giorni in cui, in aule dedicate a specifici corsi di altissima bigiotteria (Bead Embroidery, Shibori, Soutache, Raw, Tessitura, Macramè), le artiste illustreranno le tecniche e anche alcuni segreti per realizzare gioielli unici. Le tecniche saranno le più svariate, innovative o tradizionali, ma il filo conduttore sarà sempre la maestria delle designer. 

A conclusione degli attesissimi corsi, Master Beads presenta un fashion show in programma domenica 10 marzo alle ore 16 presso la sala Caravaggio della Fiera, in collaborazione con l’ISTITUTO DI MODA LUISA SCIVALES – ITALIAN FASHION SCHOOL di Bergamo (www.luisascivales.com).

Il pubblico potrà ammirare le stupende creazioni delle artiste protagoniste di Master Beads 2019: ANJA SCHLOTMAN (Netherlands), ANNA LINDELL (Sweden), ANTJE HORNIG (Netherlands), D’AVERSI JOCELYNE (France), ERIKA SANDOR (Netherlands), EWA MACHNIK (France), FRAUKE GUGAT (Germany), GUZIK NADINE (Belgium), JULIE ROMERO (France), LAURA ANDREWS (Minnesota, USA), NATASCHA BIJL (Netherlands), OLGA VINNERE PETTERSSON (Sweden), SIÂN NOLAN (England), TEREZA SOUKUPOVÁ (Czech Republic). 

L’evento e la partecipazione di artiste considerate nel settore delle icone per centinaia di migliaia di appassionate sparse in tutto il mondo, grazie ai social consente a Bergamo di essere conosciuta a livello internazionale. I commenti molto positivi dei post (con foto) e le condivisioni su vari social di MasterBeads rappresentano uno spot straordinario (e gratuito) per la promozione del nostro territorio anche nei vari continenti.

Info: www.Master-Beads.Com 

 

ARTI CREATIVE DI OGNI GENERE ED ETA’

La manifestazione ha anche il merito di riportare all’attenzione del grande pubblico arti meravigliose che nei decenni scorsi hanno rischiato di finire nel dimenticatoio. Il Ricamo è una di queste, e per tale motivo da alcune edizioni Creattiva le dedica un’Area specifica (Galleria Centrale), sempre più grande e apprezzata da operatori e pubblico. Scuole, enti, associazioni provenienti da molte regioni d’Italia mettono a disposizione del pubblico di Creattiva i segreti e i migliori lavori dell’arte del ricamare. Citiamo la partecipazione del Gruppo di azione locale (Gal) Trasimeno Orvietano e Gal Valle Umbra e Sibillini, con il supporto di Regione Umbria. Oltre all’esposizione, decine di corsi e attività dimostrative saranno propose nei quattro giorni di fiera, per consentire al pubblico di carpire direttamente dalle maestre ricamatrici i segreti di quest’arte, ricca di tradizioni ed abilità manuale.

CONVEGNO

Venerdì 8 Marzo 2019 dalle 11 alle 11.40 presso la Sala Colleoni, Fiera di Bergamo, SCHMETZ – azienda produttrice di aghi di alta qualità per il processo di lavorazione tessile fondata nel 1851 e nota in tutto il mondo – con il supporto di Bianchi Marè, sviluppano il tema dell’AGO DOMESTICO. Interviene Claudia Belluzzi, esperta del settore e nota alle appassionate per i suoi tutorial su Youtube. Previsto per tutti coloro che vorranno intervenire un simpatico omaggio. 

NAVETTE GRATUITE, CREATTIVEXPRESS, TUTORIAL ONLINE E AMICI A 4 ZAMPE

Per il pubblico di Creattiva saranno come sempre in funzione durante l’apertura della manifestazione le navette gratuite targate Promoberg con tragitto A/R Fiera-Stazione FS di Bergamo e Fiera-Aeroporto BGY Orio al Serio. 

1 – NAVETTA STAZIONE DI BERGAMO – FIERA

Partenza dalla pensilina della fermata linea 1, ogni 30 minuti. Alla stazione sarà posto un cartello identificativo della fermata. La prima navetta parte dalla stazione alle ore 8.30. L’ultima navetta parte dalla fiera alle ore 19.30.

2 – NAVETTA AEROPORTO DI BERGAMO ORIO AL SERIO (BGY) – FIERA

Il servizio navetta dall’aeroporto è gratuito e “su richiesta”: una volta atterrati a Bergamo, i visitatori che intendono usufruirne devono recarsi presso l’InfoPoint di VISITBERGAMO (brand dell’Agenzia del Turismo della provincia di Bergamo) collocato presso l’AREA ARRIVI (50 metri sulla destra). Il personale dell’infopoint prenoterà la chiamata all’autista che si presenterà con un Van Mercedes Vito. Il servizio è disponibile dalle ore 8.30 alle ore 19.30. Il servizio NON è prenotabile in anticipo. Info: http://www.visitbergamo.net/it/dettagli-oggetto/6465-info-point—aeroporto-di-bergamo/  – Tel. 035 320402  –  Email: airport@visitbergamo.net

Anche quest’anno il pubblico può utilizzare Creattivexpress, il servizio (a pagamento) posizionato nella Galleria Centrale, ingresso padiglione B, che consente di farsi recapitare comodamente a casa gli acquisti fatti in fiera, soprattutto quelli più voluminosi. Una soluzione ottimale soprattutto per le persone che arrivano a Bergamo con il treno e l’aereo. 

 

Continua l’inarrestabile successo di Creattiva Channel, il canale Youtube dedicato alla manifestazione, che con i suoi tanti tutorial permette alle creative sparse in tutta Italia (e in parte anche all’estero) di essere in contatto con la manifestazione in ogni giorno e ora dell’anno, condividendo creazioni ed emozioni. Perché Creattiva non finisce mai di stupire.

Gli amici a quattro zampe sono i benvenuti a Creattiva. Nel rispetto di tutte le partecipanti, gli animali non devono però essere di grossa taglia o di razze ritenute aggressive, e condotti con guinzaglio (se richiesto, anche con museruola).

 

SCHEDA SINTETICA CREATTIVA SPRING 2019

Dove: Fiera di Bergamo, via Lunga, Bergamo

Date: 7 – 10 marzo 2019

Orari:  9.30 – 19 

Ticket: Intero 10 euro.  Attenzione, online conviene: chi acquista il ticket sul sito della manifestazione (www.fieracreattiva.it) paga 8 euro. Ingresso 5 euro invece per visitatori oltre 65 anni, da 10 a 13 anni e per gruppi oltre le 25 persone, disabili autonomi. Ingresso gratuito per disabili non autosufficienti e bambini fino a 9 anni compiuti.

Parcheggio:  3 euro (forfait giornaliero);  bus 10 euro  

Organizzazione: Ente Fiera Promoberg

Contatti: ENTE FIERA PROMOBERG, Via Lunga c/o FIERA BERGAMO 

Tel. + 39 035.3230918, Fax + 39 035.3230996, e-mail: creattiva@promoberg.it

Newsletter