
Lasciatevi ispirare alla Kreativ 2014!
Inaugurata oggi Kreativ 2014, il salone della manualità creativa e della decorazione di Fiera Bolzano. Nel padiglioni grande movimento fin dalle prime ore di interessate al mondo dell’ artigianato e creatività. Numerosi i corsi e le dimostrazioni direttamente in fiera di lavorazione con il feltro, pittura acrilica, cucito e sartoria, corredati da una ricca esposizione di oltre 130 aziende che propongono materiali indispensabili per chi ama il fai da te.
La manualità e la creatività sono un trend del momento. Tra gli spunti che emergono troviamo quello del riciclo e il riutilizzo di prodotti che altrimenti andrebbero a finire nei rifiuti. Un ulteriore impulso nasce dal desiderio di creare oggetti unici e personalizzati che racchiudono in se bellezza e una propria storia, frutto dell’incontro tra abilità manuale e creatività e che spesso custodiscono in se il calore, le sensazioni ed i ricordi legati alla tradizione.
“Kreativ ci permette di recuperare la storia della nostra terra e della nostra popolazione, di attingere nuovamente a conoscenze e portarle ad un’utilità per la comunità e per se stessi con creatività”, afferma il Sindaco della Città di Bolzano, Luigi Spagnolli sullo stand del Südtiroler Bauernbund, dove si è svolta stamane l’inaugurazione della manifestazione. Non poteva essere altrimenti, visto che il leitmotiv di Kreativ 2014 è l’“Artigianato contadino”, che come ha sottolineato Leo Tiefenthaler, Presidente del Bauernbund, viene oggi rappresentato al meglio dalle contatine con corsi e dimostrazioni su tematiche e tecniche specifiche come la lavorazione al tombolo e la lavorazione del feltro, per tramandare queste abilità alle giovani generazioni. Si tratta di lavori che sono conosciuti da centinaia di anni nella tradizione altoatesina e che oggi sono riproposti come hobby o come nuovi modi per reinventarsi.
Si può assaporare creatività già dal primo passo tra i coloratissimi stand degli oltre 130 espositori, oppure partecipando ai vari laboratori in una delle numerosissime craft room, cimentandosi in particolari tecniche ed attività: lavorare assieme, insegnare e allo stesso tempo imparare dagli altri, lasciarsi ispirare dalla creatività migliora la qualità della vita sociale e allo stesso tempo è divertente! Per chi invece vuole fare del proprio hobby un mestiere, è sicuramente consigliata la partecipazione ad uno dei molti seminari specializzati.
Le possibilità sono numerosissime… l’importante è liberare il proprio entusiasmo e mettersi in moto!
Queste, e molte altre, le ragioni che fanno di Kreativ 2014 una manifestazione da non perdere!