“LA STORIA DELLA RUMENTA”: DOMANI A PRIMAVERA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ALDO PADOVANO
Genova e le sue trasformazioni viste attraverso la lente di ingrandimento di un problema con il quale quotidianamente conviviamo: la raccolta dei rifiuti, la rûmenta. E’ questo il tema del libro di Aldo Padovano – dna genovese, storico, scrittore, regista, straordinario conoscitore dei caruggi – che viene presentato domani a Primavera, la campionaria della Fiera di Genova in programma fino a domenica 28 marzo. All’incontro parteciperà il presidente di Amiu Renzo Casale.
Il racconto parte dall’antichità, passando per il Medioevo, fino alla raccolta differenziata, al riciclo e alle moderne tecnologie della produzione di energia rinnovabile grazie al fotovoltaico e al biogas.
Le vicende e i protagonisti citati sono il frutto di una ricerca presso archivi e biblioteche cittadine, mentre i dati, a partire dall’inizio del XX secolo, sono stati ricavati dal riordino e la riorganizzazione dell’archivio di AMIU.
La seconda parte del volume – quasi esclusivamente fotografica – passa in rassegna gli anonimi, ma non per questo meno eroici, protagonisti della giornaliera battaglia contro la sporcizia e il degrado urbano: gli spazzini, ai quali fino a non molto tempo fa non era riconosciuta l’indiscutibile dignità e l’importanza estrema della loro missione.Una carrellata di immagini storiche dove si percepisce una Genova che non c’è più e le particolarità dei primi mezzi utilizzati per la raccolta fino alla città contemporanea che tutti viviamo e conosciamo: dalla scopa di saggina ai carretti a mano, da quelli a trazione animale alle moderne spazzatrici.
Grande appuntamento alle 18 per il tifosi rossoblu: in visita il capitano del Genoa Marco Rossi