News AEFI

LA REGIONE EMILIA ROMAGNA ENTRA NEL CAPITALE SOCIALE DI RIMINI FIERA

La Regione Emilia – Romagna unitamente a Provincia e Comune di Rimini ha annunciato oggi nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Rimini il trasferimento del 5,8% delle azioni di Rimini Fiera.
Le quote sono state acquisite dalla Regione in eguale misura da quelle di Provincia e Comune di Rimini per un importo complessivo pari a 9 milioni di euro.
Tale operazione manterrà inalterati gli equilibri delle quote tra pubblico e privato
L’acquisto delle quote comporterà l’ingresso di un rappresentante della Regione nel Consiglio d’Amministrazione di Rimini Fiera.

E’ importante rimarcare che vi è stata totale corrispondenza tra la valutazione dei periti della Regione, già presente nel capitale sociale di Bologna Fiere, e di quelli incaricati da Rimini Fiera e dai suoi azionisti. Il risultato di tale lavoro è che si è registrata una sostanziale equivalenza dei valori delle due fiere, Rimini e Bologna.

“Un operazione decisiva – ha detto in conferenza stampa l’assessore alle attività produttive, Duccio Campagnoli – per facilitare il processo di collaborazione e integrazione del sistema fieristico regionale proprio ad iniziare dall’asse principale rappresentato dai poli espositivi di Bologna e Rimini.
L’obiettivo generale che motiva questa scelta è quello di affermare sempre più il ruolo delle grandi società fieristiche dell’Emilia – Romagna nel panorama economico nazionale anche attraverso le decisive sinergie che potranno instaurarsi tra i varii poli in termini di cooperazione, intese commerciali e organizzative; individuazione di opportunità migliorative scaturenti dall’ottimizzazione di attività e servizi; promozione di iniziative comuni sui mercati esteri, fino alla valutazione di tutte le più opportune e ulteriori integrazioni societarie”.

Per il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni “Con l’ingresso della Regione nella nostra Società si dà formalmente l’avvio ad un percorso al quale stiamo lavorando da anni e nel quale crediamo fermamente”.

Ampia soddisfazione per l’operazione è stata espressa anche dal presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali e dal sindaco, Alberto Ravaioli.
Entrambi hanno evidenziato che vi è un accordo con il terzo socio pubblico, la Camera di Commercio, per riallineare, attraverso uno scambio di quote fra i tre, la partecipazione al pacchetto azionario di Rimini Fiera.

Newsletter