News AEFI

La promozione internazionale di Mondomusica non si ferma mai: ultime due tappe in California e Francia

Dopo la trasferta al “Premier Salon du Violon”,  lo staff marketing-commerciale di CremonaFiere si è rimesso in moto per proseguire la promozione internazionale di Mondomusica nei principali marketplace mondiali. La scorsa settimana è stata la volta di Parigi e Anheim, in California, in occasione rispettivamente di Musicora e del NAMM.

Particolarmente significativa la missione parigina, soprattutto per l’opinione su Mondomusica che lo staff di CremonaFiere ha raccolto nell’ambiente degli operatori professionali internazionali. Cremona è infatti sempre considerata come il Salone più specializzato ed efficace per il mercato degli strumenti di alta qualità, senza contare che rispetto a Musicora ha un rapporto qualità/prezzo senza confronti: a parità di allestimento, uno stand di 12 mq a Parigi costa 4.990 euro, mentre a Cremona 1.488.

Quello del prezzo è naturalmente solo uno dei motivi che spingono ogni anno costruttori e distributori di tutto il mondo a presentarsi a Mondomusica: la ragione principale è sempre quella di poter essere parte del marketplace più famoso e soprattutto più efficace del mondo.
Il buon lavoro di CremonaFiere con Mondomusica è stato testimoniato anche dall’interesse dimostrato dagli organizzatori di Musicora nel collaborare con CremonaFiere: gli organizzatori francesi hanno avanzato alcune proposte che verranno valutate nelle prossime settimane.

CremonaFiere ha ottenuto un buon riscontro anche in California, dove in particolare – visto l’ambiente e gli operatori più idonei – è stata presentata la prossima edizione dell’Acoustic Guitar Village, il Salone dedicato alla chitarra classica, acustica e moderna. Già si parla di una masterclass di liuteria chitarristica con uno dei guru della chitarra acustica made in U.S.A.

L’attività di promozione estera che CremonaFiere porta avanti durante tutto l’anno è un lavoro irrinunciabile ed ha diversi obiettivi: capire il mercato e il suo andamento, la ricerca di nuovi potenziali espositori, la promozione del cluster delle Manifestazioni musicali all’estero ed incontrare istituzioni e realtà culturali di primo piano con le quali poter intrecciare proficui rapporti di collaborazione.

Le prossime tappe porteranno CremonaFiere a Francoforte in occasione di Musikmesse, a Fujian in Cina per il China Dairy Expo e a New York per gettare concretamente le basi di Be Italian – You Are What You Eat, il più recente progetto sull’agroalimentare di qualità che prenderà forma nel 2017 negli U.S.A.

Newsletter