News AEFI

LA NUOVA TENDENZA DELLA CASA IN PAGLIA A SPAZIOCASA

Vicenza, 26 novembre 2017 – Una casa durevole, anti-sismica ed ecologica realizzata con fusti di cereali, argilla, canapa e legno. È la nuova tendenza della casa in paglia, un modo di costruire antico che si sta diffondendo anche nelle metropoli più moderne. 

Francia e Germania sono oggi i pionieri nella costruzione di case in paglia, ma da qualche anno questo nuovo fenomeno sta prendendo piede anche in Italia per i suoi vantaggi ecologici ed economici, non solo in montagna e campagna, ma anche in città. 

Una tendenza presentata in questi giorni a SPAZIOCASA, manifestazione di riferimento per il mondo della casa, dell’arredamento e del design – organizzata da Italian Exhibition Group Spa in Fiera di Vicenza (24-26 novembre e 1-3 dicembre) – da TerraCrea, azienda di bioedilizia di Isola Vicentina (VI).

La casa in paglia è costruita con materiali naturali. Si parte con una struttura in legno, dentro la quale sono pressate le balle di paglia (100 kg a metro cubo), per poi essere intonacata con argilla e calce. Con la canapa si realizzano cappotti isolanti e biomattoni per le tramezze interne.

I benefici della casa in paglia? Un’alta capacità isolante sia termica, in estate e inverno, tanto che non è necessario l’impianto di riscaldamento (basta una stufa) o condizionamento, sia acustica. È anti-sismica grazie all’ossatura in legno, e resistente al fuco più di una casa in mattoni. Infatti per la mancanza di ossigeno la paglia pressata non permette al fuoco di autoalimentarsi. 

La casa in paglia è inoltre durevole, la più antica tuttora in perfette condizioni e abitata è del 1920 e si trova a Montargis in Francia, e conveniente, in quanto permette di risparmiare sui consumi. È soprattutto ecologica, la produzione e la messa in opera della paglia comportano un livello di emissioni di CO2 addirittura negativo. 

 

Oggi, domenica 26 novembre, si chiude il primo week-end di SPAZIOCASA. La manifestazione riapre venerdì 1 dicembre fino a domenica 3 dicembre, proponendo un altro fine settimana ricco di novità e appuntamenti sul mondo della casa, dell’arredamento e del design.

 

SPAZIOCASA, alla sua cinquantaseiesima edizione ospita, in un elegante contesto espositivo le eccellenze del Made in Italy, maestri dell’artigianato, del design e delle tecnologie applicate alla vita quotidiana. Nuove soluzioni per la casa, edili e di arredamento per soddisfare i desideri e le necessità dei visitatori e dare la possibilità di disegnare e vivere il proprio spazio abitativo. Diverse le novità di questa edizione: lo sviluppo delle due tradizionali aree tematiche Stile e Comfort, l’introduzione di nuovi progetti quali Design Market, un’area riservata al settore immobiliare (in collaborazione con FIAIP), gli incontri con i professionisti, lo svolgimento di eventi, convegni in tema di sostenibilità ambientale e workshop formativi. Il tutto attraverso un format che pone al centro l’esperienza del visitatore e i trend più attuali.

 

L’ingresso alla manifestazione è gratuito. Orari: venerdì 24 novembre e 1 dicembre 15.00-21.00, mentre sabato 25 e domenica 26 novembre, sabato 2 e domenica 3 dicembre 10.00-20.00. www.spaziocasafiera.it 

 

ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA: FOCUS ON

Italian Exhibition Group SpA, la società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, è presieduta da Lorenzo Cagnoni, con la vice presidenza esecutiva di Matteo Marzotto e la direzione generale di Corrado Facco. IEG, che ha chiuso il 2016 con fatturato consolidato pro-forma di 124,8 milioni, un EBITDA pro-forma di 21,9 milioni e un risultato netto consolidato di 6,6 milioni, è il primo organizzatore fieristico italiano, con 59 prodotti in portafoglio (riferiti alle filiere Food & Beverage, Green, Technology, Entertainment, Tourism, Transport, Wellness, Jewellery e Fashion, Lifestyle & Innovation), primo anche per redditività operativa lorda, e vanta 216 tra eventi e congressi. Asset prioritario della Società è favorire l’internazionalizzazione di tali comparti rappresentativi del Bello e Ben Fatto nel mondo, partendo da una solida presenza nel mondo con già una joint venture negli Emirati Arabi Uniti e presenze in USA, Cina, India e Sudamerica. IEG svolge inoltre il ruolo di leader nazionale nel segmento convegnistico-congressuale. Nel 2016, IEG, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza ha totalizzato 14.593 espositori, sfiorando i 2,5 milioni di visitatori. www.iegexpo.it

 

PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA

Elisabetta Vitali – head of national media & corporate communication mediarimini@iegexpo.it 

Patrizia Rovaris – head of international media & corporate communication mediavicenza@iegexpo.it

 

UFFICIO STAMPA SPAZIOCASA

MY PR Lab, Vicenza Tel +39 0444 512550

Filippo Nani, Mobile: +39 3351019390 filippo.nani@myprlab.it 

Lisa Scudeler lisa.scudeler@myprlab.it 

 

Newsletter