News AEFI

LA NAUTICA MONDIALE DAL 1^ AL 9 OTTOBRE AL SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE

Conto alla rovescia per la  51^ edizione del Salone Nautico Internazionale, in programma alla Fiera di Genova dal  1° al 9 ottobre 2011.  I contenuti della manifestazione sono stati illustrati oggi a Genova a Palazzo Tursi, dal presidente di Fiera di Genova SpA Sara Armella e dal presidente di UCINA-Confindustria Nautica Anton Francesco Albertoni con gli interventi della Sindaco della città Marta Vincenzi, del presidente della Camera di Commercio Paolo Odone e del Comandante del Porto di Genova e Direttore Marittimo della Liguria amm. Felicio Angrisano.  

La manifestazione, che da sempre riesce a coniugare la migliore produzione internazionale con le eccellenze del design, dell’artigianato e dell’imprenditoria tipiche del Made in Italy, si pone quest’anno più che mai come motore di sviluppo per il settore e si apre a nuovi orizzonti per coinvolgere la città e i visitatori con un programma di accoglienza davvero speciale. 

 

Il Salone 2011

Il Salone si aprirà sabato 1° ottobre e sarà inaugurato dal ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli.

Con 1.300 espositori, 2.000 barche – di cui 450 ormeggiate nella suggestiva sezione floating – e 450 nuovi modelli presentati in anteprima il Salone Nautico di Genova è oggi la manifestazione più completa al mondo con un ventaglio di proposte e di merceologie che abbraccia tutti i settori della nautica rispondendo alle esigenze di tutti gli appassionati. Ammiraglie della 51^ edizione saranno il CBI 50 “Aifos”, 50 metri, di Cbi Navi del Gruppo Fipa per il motore e il Comet 100 rs, 31 metri, realizzato da Comar Yachts per la vela.

Per quanto riguarda la piccola nautica – che rappresenta il 60% del totale delle imbarcazioni in esposizione – il Salone Nautico di Genova propone dalle canoe ai gommoni, dai gozzi fino alle imbarcazioni package per vivere la passione del mare a 360°. Nell’ottica di abbracciare tutte le esigenze del pubblico del Salone, l’area dedicata ai megayacht, segmento che vede l’industria nautica italiana leader mondiale con un know how e una capacità di esportazione di altissimo livello, ospiterà 30 barche fino a cinquanta metri di lunghezza, veri e propri gioielli della cantieristica. 

All’estremità della banchina la elisuperficie per il servizio di collegamento in elicottero. Il settore della vela, che conta sulla presenza di 124 imbarcazioni in acqua, per un totale compessivo di 160 imbarcazioni a vela esposte –  risulta quest’anno baricentrico nel sistema delle darsene, con il padiglione Mondoinvela completamente rinnovato e immediatamente a disposizione dei visitatori che sceglieranno il battello per arrivare al Salone. 

Tra le novità della 51° edizione del Salone Nautico, l’inserimento delle prove in mare delle imbarcazioni che, presso la banchina G, darà la possibilità ai cantieri di far provare ben 25 barche da 12 a 24 metri di lunghezza.

Per un pubblico attento a tutti i dettagli e per gli operatori professionali, il Salone Nautico offre Techtrade, la sezione dedicata alla componentistica e agli accessori, che nelle giornate di lunedì 3 e martedi 4 ottobre sarà riservata preferenzialmente a incontri b2b tra gli operatori della filiera nautica. 

Per favorire inoltre gli incontri B2B con gli operatori esteri durante la manifestazione, nell’ambito dell’accordo di settore per la promozione e il sostegno all’export tra UCINA e Ministero dello Sviluppo Economico sono state organizzate missioni dai principali mercati strategici. In queest’ambito si inserisce inoltre SMART2011 l’iniziativa promossa da Enterprise Europe Network Italia e organizzata da Unioncamere Liguria e Camera di Commercio della Spezia, in collaborazione con UCINA e Fiera di Genova, che prevede lo svolgimento di incontri d’affari one to one a livello internazionale con finalità commerciali, tecnologici e per progetti di ricerca.

L’apertura serale di sabato 1° ottobre e GenovaInblu

Sabato 1° ottobre, giorno dell’inaugurazione della manifestazione, l’apertura sarà prolungata fino alle 22.30, con una grande festa serale che prevede il concerto dell’orchestra del Carlo Felice sulla terrazza del padiglione B, momenti musicali, spettacoli di artisti di strada, costellata da numerosi eventi negli stand degli espositori e con un grande spettacolo pirotecnico finale. Sarà un’occasione unica per vivere il quartiere fieristico by night con le marine illuminate e i riflessi delle imbarcazioni sull’acqua.  Uno speciale biglietto d’ingresso a 12 euro sarà acquistabile a partire dalle 18.30, mentre i bambini fino a 10 anni potranno entrare gratuitamente se accompagnati da un adulto. Assicurato il servizio bus fino alle 23 e il servizio battelli con l’ultima corsa in partenza alle 22.30 dal quartiere fieristico. 

La Notte Blu di apertura, sarà la prima di una lunga serie di iniziative che si dipaneranno per nove giorni in diversi punti strategici della città sotto il logo GenovaInBlu: l’edizione numero zero che raccoglie gli eventi fuori salone, in un ideale percorso che farà dialogare la manifestazione con il cuore pulsante del capoluogo, da Via Garibaldi a Palazzo Ducale, dall’Acquario a via Roma per arrivare ai Mercati generali di Bolzaneto. Il progetto è stato realizzato con il coordinamento di UCINA Confindustria Nautica e Fiera di Genova, grazie alla partecipazione delle istituzioni cittadine, in particolare di Camera di Commercio di Genova, promotrice e sostenitrice dell’iniziativa, del Tavolo di Promozione della Città e del Territorio, dell’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Genova e della Regione Liguria, nonché di associazioni di categoria, enti locali – con il patrocinio della Provincia di Genova – e società presenti sul territorio rappresentative del made in Italy.

Convegni, incontri e iniziative

Il Salone presenta un fitto programma di convegni e iniziative collaterali. I convegni istituzionali, organizzati da UCINA Confindustria Nautica, saranno incentrati su importanti filoni tematici al fine di fornire una panoramica sul sistema della nautica in Italia e per offrire spunti utili alla riflessione sulle maggiori questioni e problematiche legate al settore. Tra le novità di quest’anno, l’inserimento nel programma, per martedì 4 ottobre, della prima edizione del Genoa International Boating Forum, una tavola rotonda internazionale la cui moderazione sarà affidata ad un giornalista del Financial Times e che offrirà un’occasione unica di confronto tra i principali protagonisti dell’eccellenza dell’industria nautica mondiale.

Navigar m’è dolce

La manifestazione offre anche un nutrito calendario di eventi collaterali dedicati ai giovanissimi. I bambini, in particolare, potranno cimentarsi con le attività in acqua del programma Navigar M’è Dolce, promosso da UCINA – Confindustria Nautica, che permette di provare l’emozione dell’andar per mare. Ogni giorno i piccoli saranno impegnati con veri e propri battesimi della vela, in tutta sicurezza, negli spazi della nuova darsena. 

Gli sponsor

Prosegue per il terzo anno consecutivo la collaudata partnership con Rolex che si conferma “orologio ufficiale” della manifestazione. Per questa 51^ edizione Rolex allestirà un grande spazio espositivo dedicato alle nuove collezioni di orologi e in particolare ai modelli sportivi e a quelli dedicati al mare, come Submariner e Yacht Master.  Ad affiancare Rolex un gruppo prestigioso di aziende: Banca Carige, Camera di Commercio di Genova, Regione Liguria, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Marina d’Arechi, Seamax, Autostrade per l’Italia, Banchero & Costa, Ca’ del Bosco, Jaguar, Valle d’Aosta, Ordine Nazionale degli Ingegneri, Selex-Elsag, Serravalle Outlet, Ignazio Messina, Consorzio Italia –Bagni Baia San Giuliano, Agenzia Marittima Pesto, Amico & Co., Enercore. Sponsor Tecnici: Antique Mirror e Ingemar.

Il Salone digitale

Non potevano mancare innovazioni di tipo “digital”. In linea con le esigenze attuali, che richiedono una condivisione sempre più rapida e capillare delle informazioni, anche il Salone Nautico ha deciso di diventare 2.0 rinnovando il proprio sito web ufficiale e aprendosi al mondo di social network e smart phones. 

Il sito ufficiale del Salone Nautico (www.genoaboatshow.com) ha una nuovissima veste grafica, giocata sui toni del blu e dell’azzurro, che permette una più rapida navigazione delle pagine, con menù e pulsanti assolutamente user-friendly. A oggi i contatti sono quasi 214mila.  Sulla home page sono anche presenti i social network cui la kermesse aderisce. Da agosto, infatti, il Salone ha una Fanpage ufficiale su Facebook che conta ad oggi più di 2100 “mi piace” e un profilo Twitter, su cui vengono postate tutte le news relative all’evento minuto, per minuto. Accessibile da poco anche il canale YouTube della manifestazione, su cui verranno caricati i video raccolti durante il Salone.

In occasione del Salone, CircleCap – azienda che coniuga al suo interno competenze in tema di consulenza di processo, tecnologie innovative e marketing digitale – ha sviluppato, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Pbcom, iNautico: una mobile app per iPhone dedicata ai visitatori della manifestazione. La App è già disponibile e si può scaricare gratuitamente dall’Apple Store di iTunes o visitando il link: http://itunes.apple.com/it/app/inautico/id456207897

Le dirette tv

Ampia la copertura televisiva garantita al Salone Nautico Internazionale che si conferma grande evento mediatico. Nello specifico, per quanto riguarda le dirette della la giornata inaugurale, alle 11 la lunga diretta su Rai 3 nazionale curata dalla TGR Liguria e alle 14.30 la maratona di Lineablu su Rai Uno. Già annunciate la presenza degli inviati dei principali TG nazionali e le dirette quotidiane di Raisport. A ulteriore conferma della grande importanza della manifestazione anche per l’informazione locale, scenderanno in campo tutte le principali emittenti radiotelevisive. 

Il Progetto accoglienza

Bus navetta da aeroporto, stazioni ferroviarie e dai principali alberghi cittadini (anche tre stelle) e dal Golfo del Tigullio, un importante stand informativo all’interno del quartiere fieristico dedicato in particolare quest’anno alla diffusione del programma di “GenovaInBlu”: questo il “Progetto accoglienza” organizzato da Fiera di Genova e UCINA in collaborazione con il Tavolo di promozione della città e del territorio (formato da Comune, Provincia, Camera di Commercio e Autorità Portuale di Genova) e con la Regione Liguria. Il complesso dei servizi comprenderà anche un servizio di bus dal Salone al centro cittadino dedicato allo shopping e alla visita della città. In particolare, quest’anno, i trasferimenti dal quartiere fieristico al centro saranno organizzati in modo da rendere agevole la partecipazione alle molte iniziative del programma di GenovaInBlu.                                                              

Orari di apertura, ingressi

Il Salone è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.30. Il 1° ottobre, primo sabato di apertura, il Salone resterà eccezionalmente aperto fino alle 22.30. A partire dalle 18.30, si potrà acquistare esclusivamente alle casse delle biglietterie, il biglietto serale a 12 Euro e i ragazzi fino a 10 anni (se accompagnati da un adulto) usufruiranno di un ingresso omaggio. L’offerta non è cumulabile con ulteriori riduzioni o promozioni. Ogni biglietto acquistato sarà abbinato a un tagliando per partecipare al concorso “Visita il Salone di sera e vinci una crociera MSC”, che prevede l’estrazione di una crociera nel Mediterraneo a bordo della nave Splendida della Msc per due persone. Sabato 1° ottobre, a seguito dell’apertura del Salone fino alle 22.30, il servizio delle linee speciali KA, 10 e bus Lido – Kennedy proseguirà fino alle ore 23.00.

Anche i battelli del consorzio Liguria Via Mare effettueranno l’utlima partenza dal quartiere fieristico alle 22.30.

Durante la normale apertura diurna del Salone –1/9 ottobre, dalle 10 alle 18.30 – sarà invece in vigore l’ingresso a 15 euro; ingresso ridotto a 12 euro, per le comitive composte da almeno 30 persone, i militari, i disabili e per i bambini da 6 a 10 anni: i bimbi fino a 5 anni entrano gratis. Le riduzioni non sono cumulabili con altre iniziative promozionali o di prevendita. I biglietti ridotti sono acquistabili unicamente presso le biglietterie del Salone, situate agli ingressi principali del quartiere fieristico. Ogni biglietto acquistato sarà abbinato a un tagliando per partecipare al concorso “Entra al Salone e parti con MSC crociere!”, che prevede l’estrazione di quattro crociere nel Mediterraneo a bordo della nave Splendida della Msc per due persone.

Il biglietto intero è anche acquistabile on-line sul sito www.genoaboatshow.com 

Gli ingressi al Salone: dal portale di Levante di piazzale Kennedy e dalla banchina riservata ai battelli del Consorzio Liguria Via Mare.

E’ consentito l’ingresso ai cani, al guinzaglio e provvisti di museruola.

Servizio bus e parcheggi in città

Il consiglio degli organizzatori è quello di servirsi dei trasporti pubblici.

Amt mette a disposizione un servizio di trasporto potenziato per agevolare l’afflusso dei visitatori alla manifestazione. Si potranno utilizzare:

linea KA servizio navetta da Stazione Principe a piazzale Kennedy in servizio tutti i giorni del Salone dalle 9.00 alle 19.30; linea 10 da Stazione Brignole a piazzale Kennedy in servizio tutti i giorni del Salone dalle 9.00 alle 19.30; servizio bus Lido – piazzale Kennedy in servizio tutti i giorni del Salone dalle 9.00 alle 19.30 in concomitanza con la chiusura di corso Italia quando la zona sarà adibita ad area parcheggio, 

Ufficio stampa Fiera di Genova SpA – Fiera di Genova Press Office

tel. + 39 010.5391211-262-394

 

Newsletter