News AEFI

LA MODA SBARCA ALLE FIERE DI REGGIO EMILIA

La grande moda sbarca alle Fiere di Reggio Emilia: dal 12 al 14 gennaio arriva nel quartiere fieristico reggiano Precollezioni, ovvero la manifestazione dedicata all’anteprima di tessuti e accessori che faranno parte della collezione primavera-estate del 2011. Gli espositori di Precollezioni Tessuti e Accessori presentano in anteprima le proprie collezioni nell’ambito di una manifestazione che si distingue per il carattere selettivo non solo degli espositori, ma della clientela stessa. Una ricerca difficile, complessa ma obbligata quella della vaerità per la primavera 2011, che spazia da sperimentazioni minimal-chic a sofisticate elucubrazioni artistiche, coadiuvate da invisibili ma efficaci performance tecnologiche.
Saranno addirittura 156 gli espositori alla manifestazione, ovvero 156 aziende (italiane e straniere) di fascia medio-alta di mercato nelle loro rispettive attività produttive, che si sviluppa nel campo della tessitura nobilitando spesso il prodotto con speciali finissaggi. La seta, il cotone, il nylon, il poliestere, il lino nelle sue qualità più pregiate e le fibre sintetiche ad alto contenuto innovativo occupano una posizione fondamentale, ben rappresentata all’interno di Precollezioni. Stesso discorso per gli accessori, che impegnano il meglio del made in Italy per fantasia, gusto, e scelta dei materiali. Gli accessori rappresentano ormai nella moda il complemento naturale ed indispensabile per la completezza nella realizzazione del prodotto, e Precollezioni tributa anche agli accessori lo spazio e l’attenzione che meritano.
In anticipo sulla primavera e sull’estate, l’eccesso vola sulle ali della fantasia, intrecciando presente e passato, alta tecnologia e spirito artigianale, poesia e praticità. Lini grezzi lavati dalle mani saponose si accostano alla lucida fragilità della seta, arricchita di increspature cangianti e mani crepitanti. I disegni degli stampati danno sempre più spazio ai fondi e, come per le passate stagioni, si orientano su varie epoche, quasi ad annullare i concetti di spazio e tempo. Si avrà l’opportunità di trovare materiali ultra-leggeri, tipologie eteree, fluttuanti e tocco impalpabile, stampe e sovra-stampe per effetti appena percettibili ed anche per macro disegni ben evidenziati. La manifestazione propone le più interessanti soluzioni del settore, con la ricca esposizione di prodotti e tecnologie, ma che rimane aperta a nuove ispirazioni, soluzioni e suggerimenti creativi che fanno l’unicità del prodotto made in Italy.
Precollezioni è aperta alle Fiere di Reggio Emilia dal 12 al 14 gennaio, dalle 9 alle 18. L’ingresso è riservato agli addetti ai lavori del settore moda.

Newsletter