News AEFI

LA MIG DI LONGARONE E I GELATIERI BELLUNESI PROTAGONISTI AD AGUGLIANO AL “GELATO ARTIGIANALE FESTIVAL 2011”

Anche quest’anno la MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone è stata presente al  “Gelato artigianale Festival” di Agugliano (Ancona), la manifestazione fortemente voluta dal sindaco Sauro Lombardi, con il contributo organizzativo di Martino Liuzzi, che ha richiamato oltre 30 mila persone nelle tre giornate di apertura.
Un grande successo per il quale la MIG ha dato il suo contributo attraverso la presenza dei gelatieri della Valle di Zoldo, che hanno dato vita a diverse dimostrazioni di preparazione del gelato con le macchine d’epoca. In collaborazione con l’Associazione “La Storia del gelato” sono stati inoltre esposti dei pannelli fotografici, che illustrano l’epopea dei gelatieri nel mondo e la storia della MIG. Tra i partecipanti ha portato la sua esperienza di gelatiere anche Fausto Bortolot, vicepresidente di Longarone Fiere, il quale ha fornito i gusti di gelato tipici della Germania, nazione dove opera con la sua gelateria. Altra presenza bellunese è stata quella di  Marco Viel, presidente dei gelatieri del Veneto della Confartigianato, che ha preparato il gelato nell’ambito degli spazi riservati alle Regioni d’Italia.
Nel corso della manifestazione si è svolta anche una selezione del concorso nazionale “Festival d’Autore 2011”, riservato agli allievi degli istituti alberghieri d’Italia, promosso da Longarone Fiere nell’ambito della 52. MIG (27 – 30 novembre 2011). Il concorso ha coinvolto, dopo il successo dello scorso anno, alcuni  istituti marchigiani. Al primo posto si è classificato Andrea Possanzini dell’Istituto Alberghiero “Panzini” di Senigallia (Ancona), il quale ha preceduto nella classifica finale Lucia Bianchini dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Einstein-Nebbia” di Loreto (Ancona). Gli studenti dei due istituti parteciperanno alla finale della manifestazione in programma mercoledì 30 novembre 2011, in occasione della giornata conclusiva della 52. MIG. L’iniziativa, che sta raccogliendo sempre più consensi, è come noto finalizzata al coinvolgimento in gelateria dei giovani studenti consentendo loro di entrare in contatto con il mondo del gelato e dar sfogo alla propria fantasia e alle proprie capacità nella preparazione delle coppe.
Nel periodo autunnale Longarone Fiere ha già programmato altri appuntamenti del concorso, tra i quali ricordiamo le tappe già definite: il 17 ottobre a Longarone, nell’ambito della manifestazione, Sapori Italiani – salone delle produzioni agroalimentari tipiche e della gastronomia, riservata agli istituti alberghieri del Triveneto; sempre a ottobre a Sansepolcro (Arezzo), presso la gelateria “Ghignoni” di Palmiro Bruschi ormai diventata fissa, per quelli del Centro Italia; e a novembre a Castellamare di Stabia, curata dal Comitato Gelatieri Campani presieduto da Ferdinando Buonocore, per il sud. 

Newsletter