News AEFI

LA GIURIA DEL PREMIO INTERNAZIONALE “WELCOME HOTEL” PER DUE GIORNI A RIMINI FIERA

Oggi e domani Rimini Fiera ospita la fase finale di Welcome Hotel, 2° Concorso Internazionale per Interior Designers promosso da AIPi – Associazione Italiana Progettisti d’interni.
 
Il concorso riguarda la progettazione dello spazio interno di una porzione di edificio esistente, ad oggi in stato di abbandono, da adibire ad hotel, con specifica attenzione al piano terra d’ingresso. L’edificio oggetto del concorso è una porzione della ex colonia di vacanza Reggiana di Riccione.
 
Quindi, l’hotel non solo come luogo transitorio, di passaggio e di sosta, ma come luogo dell’accoglienza e dunque luogo di esperienze architettoniche, sensoriali, di coinvolgimento emotivo. A tal proposito i progettisti sono stati invitati a valutare con particolare attenzione gli ambienti lobby e lounge.
 
Particolarmente significativa la presenza a Rimini Fiera di questo prestigioso appuntamento, che trova a SIA GUEST, il Salone Internazionale dell’Accoglienza che dal 20 al 23 novembre 2010 proporrà la sua 60a edizione, il contesto fieristico nel quale si esalta la creatività della scuola italiana leader al mondo nella progettazione di interni per i luoghi dell’accoglienza.
 
Il Concorso è diviso in due categorie, rivolte rispettivamente a progettisti liberi professionisti e a studenti italiani e stranieri. Il progettista vincitore nella categoria ‘studenti’ sarà messo in condizione di seguire la realizzazione di un comparto del suo progetto che verrà presentato in occasione del Salone Internazionale del Sia Guest edizione 2010. Numerosa e internazionale la partecipazione: 105 i professionisti, 93 gli studenti. Complessivamente i partecipanti arrivano da tredici Paesi.
 
Qualificata e di altissimo profilo, la giuria stabilirà domani sera i vincitori del Concorso. Per l’occasione confluiranno a Rimini Fiera i seguenti giurati: Lawrence Bosma (ECIA – Svizzera), Caan Shasi (Presidente IFI – Usa), Franca Pittaluga (Iuav Venezia), Luciano Crespi (Politecnico Milano), Marco Vaudetti (Politecnico Torino), Francesco Maria Fabris (Rivista Costruire), Elena Vai (Rivista Ottagono), Cesare Maria Casati (Rivista Arca), Sebastiano Raneri (Presidente AIPi), Roberto Blanzieri (Responsabile del Progetto Welcome Hotel), Valentina Downey (ADI), Stefano Tonti (AIAP), Marco Gaudenzi (libero professionista), Antonella Ferrari Partner Studio Scacchetti, Giulia Patanè (Rimini Fiera), Andrea Stella (Associazione Lo Spirito di Stella).
 
AIPi
E’ l’associazione professionale di categoria no profit con sede a Milano, viene costituita nel 1969 quale riferimento di diverse figure professionali come arredatori, progettisti, designer ecc.
Riconosciuta fin dal 1980 dalla IFI, Federazione Internazionale degli Architetti d’Interni, l’AIPI ha come obiettivi il miglioramento costante della qualità professionale del Progettista d’Interni, il quale identifica, ricerca e risolve creativamente i problemi attinenti la funzione dell’ambiente interno. AIPi è riconosciuta in ambito europeo da ECIA – European Council of Interior Architects e BEDA – Bureau of European Designer Associations. L’AIPi in questi oltre 40 anni ha coinvolto tutti gli iscritti all’interno di percorsi di crescita comuni ed ha messo in atto l’attività di selezione, l’aggiornamento e la formazione che sta sviluppando già da diversi anni attraverso il PoliDesign, consorzio del quale è socio fondatore, voluto dal Politecnico di Milano.
 
RIMINI FIERA
Rimini Fiera opera da oltre 60 anni sul mercato interno e su quello internazionale e in riferimento alle tematiche del concorso Welcome Hotel si ricorda SIA GUEST (60a edizione dal 20 al 23 novembre 2010). Rimini Fiera è partner accademico esclusivo di PoliDesign, Consorzio del Politecnico di Milano per quanto riguarda alcuni corsi rivolti ai progettisti di interni: ‘Hotel Experience Design – Lounge Bar, Garden & Lobby, Design per gli spazi dell’ospitalità’ e ‘Bathroom Design – Progettare spazi privati in luoghi pubblici’ inerenti a SIA Guest, mentre Food Experience Design riguarda SIGEP, il salone del dolciario artigianale leader al mondo, dove quest’anno è stato presentato anche il nuovo Premio Le 5 Stagioni – Concorso di design per progettare il futuro dei locali pizzeria. Nuove apertura, spazi e concept innovativi (www.premiole5stagioni.it).
Il quartiere fieristico riminese, progettato dall’Architetto Wolkwin Marg dello Studio GMP di Amburgo è considerato ai primissimi posti in Europa per qualità e flessibilità di utilizzo. La collaborazione fra Rimini Fiera e il grande architetto tedesco sta procedendo attualmente su un altro progetto, quello che riguarda la costruzione del nuovo pala congressi di Rimini che sarà inaugurato a settembre 2010 dopo un investimento di oltre 110 milioni di euro.

Newsletter