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LA FORMULA JUNIOR: UNA PALESTRA STRAORDINARIA PER PROGETTISTI, MECCANICI E PILOTI

Modena, settembre 2020. La Formula Junior è stata una formula per competizioni automobilistiche attiva tra il 1958 e il 1964, ideata dalla Commissione Sportiva Internazionale (CSI) della FIA su idea di Giovanni Lurani come categoria di inizio all’agonismo per giovani piloti, dai costi accessibili in quanto le vetture monoposto utilizzavano molti componenti delle automobili di serie.

I regolamenti della serie richiedevano che le macchine fossero spinte da motori derivati dalla produzione con cilindrata 1000 cm³ per vetture da 360 kg di peso oppure da 1100 cm³ per 400 kg. Parti come il blocco motore, la testata o i cilindri dovevano venire dalla produzione ed erano vietate modifiche radicali. La Formula Junior fu anche la prima serie automobilistica a richiedere i rollbar.

In Italia la scelta più naturale fu l’uso del motore 1100 cm³ della FIAT, mentre altri motori disponibili negli anni successivi furono il BMC serie A da 1000 cm³ della Mini così come il DKW e il Saab 3 cilindri a due tempi. Inizialmente la maggior parte delle vetture di Formula Junior avevano configurazione con motore anteriore e trazione posteriore, come era abitudine per le vetture da Gran Premio dell’epoca.

A metà degli anni sessanta la tendenza divenne quella di spostare il motore dall’anteriore al posteriore della vettura, mentre il numero di costruttori impegnati cresceva rapidamente: alla fine del 1960 c’erano più di 100 costruttori nel mondo, e questi erano diventati quasi 500 alla fine del 1963. A quel punto la serie era diventata molto impegnativa e i costi di preparazione dei motori da 1000 cm³ (che arrivavano a 120 cavalli di potenza) troppo grandi.

Il campionato 1963 fu l’ultimo nel Regno Unito, e la formula fu abbandonata internazionalmente nel 1964 per venire in qualche modo rimpiazzata dalla Formula 3. Successivamente nacquero altre serie che condividevano alcune delle idee della Formula Junior, come la Formula Ford e la Formula Vee, e gare di Formula Junior sono state di nuovo organizzate come competizioni tra vetture d’epoca sotto l’egida della Formula Junior Historic Racing Association (FJHRA).

Tra i piloti cresciuti in Formula Junior i più famosi furono Jim ClarkPeter ArundellJohn SurteesDenny Hulme e Lorenzo Bandini.

L’esposizione dedicata alla Formula Junior allestita in occasione dell’ottava edizione di Modena Motor Gallery è promossa da Aci Storico e curata da Scuderia Tazio Nuvolari Italia, Historic Minardi Day, Registro Storico Lucchini e Museo Tazio Nuvolari.

La mostra è sponsorizzata da BPER Banca.

Ufficio stampa

Nevent Comunicazione, Antonio Pignatiello 347 5538247, a.pignatiello@nevent.it

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