News AEFI

La Fiera del Levante si arricchisce di nuove specializzate

«E’ una Fiera rinnovata, viva e piena di entusiasmo, quella che nei primi mesi del 2015 ha già proposto nuove rassegne specializzate che hanno ottenuto un ottimo riscontro in termini di presenze e consensi.»
E’ questo il commento del presidente della Fiera del Levante, Ugo Patroni Griffi, sugli ultimi eventi organizzati nel quartiere barese. Ad iniziare da “Bip-Bici in Puglia”, rassegna nata con l’intento di favorire e diffondere la cultura della ciclabilità, strumento principe della mobilità sostenibile, grazie ad un mezzo di trasporto come la bicicletta ecologico, economico e rispettoso dell’ambiente.
La rassegna ha visto la partecipazione di 60 espositori che rappresentavano circa 100 aziende, ed è stata visitata da oltre 10.000 persone. Notevole anche la partecipazione agli eventi che si sono svolti nei tre giorni di fiera, organizzati dal Gal Trulli e Barsento e dalla Regione Puglia con l’Assessorato alla Mobilità, fortemente impegnato nei temi della mobilità sostenibile.
Nelle stesse giornate, nello Spazio 10 della Fiera, si è svolta la prima edizione del “Festival della Comunicazione ed Informazione”. La manifestazione, organizzata dal Consiglio Regionale della Puglia e dal Co.Re.Com Puglia in partnership con l’Ordine dei Giornalisti e l’Associazione della Stampa di Puglia, l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari e la Fiera del Levante, è stata caratterizzata da un ricco calendario di incontri e seminari con giornalisti, comunicatori, esperti di marketing, professori universitari e specialisti dei social, 30 desk espositivi, 8 workshop e  21 RoadShow.. Il Festival proseguirà  dal 26 al 29 maggio a Bari e Lecce.
Si è appena conclusa anche la IV edizione di “Levante Prof”, dedicata alla panificazione e alla filiera del grano. Un’esposizione di 16 mila mq. con 250 tra aziende e marchi, che ha visto la partecipazione dei grandi nomi della produzione di settore nazionale e regionale, e di aziende provenienti dall’Europa. Numerosi sono stati anche gli incontri e contatti commerciali con rappresentati e buyer specializzati.
Oltre 20 mila visitatori, tra operatori specializzati, aspiranti cuochi e appassionati di cucina, provenienti da tutta Italia e dall’estero – principalmente da Albania, Grecia, Montenegro, Croazia, Slovenia e Marocco – con un incremento del 20% di espositori e visitatori rispetto all’edizione passata.
Di grande interesse anche i prossimi appuntamenti in programma nel quartiere: dalla settima edizione del “Bollenti Spiriti Camp”, organizzato dalla Regione Puglia per dare visibilità alle imprese giovanili pugliesi, all’ottavo Meeting del Volontariato. Il 14 e il 15 marzo, infatti, ad opera del Centro di Servizio San Nicola oltre 100 associazioni di volontariato prenderanno parte all’evento dal titolo “Amanti della realtà. Dalla periferia al centro”.
Ancora fiere a primavera: ad aprile, dal 16 al 18 le specializzate Costruire Edil Levante, biennale internazionale dell’edilizia, Sitep Tetto & Pareti,  BioEdilizia, e le new entry SMA, Salone Mediterraneo per la gestione del ciclo dell’Acqua e SMG, Salone Mediterraneo del Gas.

Newsletter