News AEFI

La Fiera Agricola dell’Alto Adige festeggia la venticinquesima edizione

Bolzano, 22 novembre 2017 – Fiera Bolzano festeggia nel 2017 la 25a edizione della tradizionale fiera dell’agricoltura alpina. Ciò significa che per la venticinquesima volta si potrà vivere l’agricoltura dal vivo, assieme alle preziose informazioni dell’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi, a macchinari e strumenti all’avanguardia dei fornitori più rinomati, nonché alla mostra zootecnica più amata di sempre. 

Tutto ebbe inizio nel lontano 1971, quando venne scorporato dall’annuale fiera campionaria un ampio e importante settore, al quale fu dedicata una manifestazione a se stante, la Fiera Agricola dell’Arco Alpino. In questo modo, l’agricoltura cominciò ad essere presa in considerazione in quanto fattore sociale ed economico vitale per il territorio. Furono gli espositori stessi a spingere verso la creazione di una fiera specializzata che tenesse conto delle esigenze e delle particolarità dell’agricoltura nelle zone alpine. Ciò spiega probabilmente anche l’immediato successo dell’evento, al quale parteciparono 239 espositori e circa 17.000 visitatori. A titolo di confronto: alla manifestazione di quest’anno parteciperanno oltre 450 espositori e sono attesi nuovamente circa 40.000 visitatori. La cifra degli espositori è dunque aumentata di quasi il 90%, mentre quella dei visitatori è più che raddoppiata.

Mentre la manifestazione si è sempre tenuta nello stesso periodo dell’anno, ovvero verso la fine delle attività agricole nel tardo autunno, dopo tre edizioni si decise di passare ad una frequenza biennale che rispettasse maggiormente il ciclo di rinnovo dell’agricoltura, il che si è dimostrato soddisfacente sia per espositori che per visitatori.

Agrialp, nome adottato a partire dal 1999, con il trasferimento in “zona industriale” a Bolzano Sud, poté finalmente espandersi, dopo che per anni aveva faticato a contenere un’affluenza record. La superficie espositiva crebbe di un terzo e a quasi tutti gli espositori venne offerto un posto all’asciutto, mentre in precedenza molti avevano dovuto accontentarsi di uno spazio all’aperto. 

Agrialp si svolge ogni due anni alternandosi con “Interpoma”, dedicata ai professionisti della coltivazione, dello stoccaggio e della commercializzazione delle mele. www.agrialp.com

 

Newsletter