News AEFI

LA FARMACIA MILITARE IN FIERA: UN “CORDIALE” SUCCCESSO

Tra sabato e domenica hanno esaurito le scorte di cioccolato. I liquori stanno andando alla grande. I militari non nascondono l’entusiasmo per il successo che lo Stabilimento Chimico Farmaceutico dell’esercito sta riscuotendo in Fiera. Presente per la prima volta alla Campionaria, l’industria farmaceutica militare incuriosisce e appassiona i visitatori, in particolare quelli che legano alcuni prodotti all’esperienza del servizio di leva.
Chi non ricorda, anche con una certa nostalgia della propria giovinezza, la tavoletta di Puro Cioccolato Fondente Extra 50% che era ed è la razione energetica giornaliera dei soldati; chi ha dimenticato il Cordiale, gradevole liquore a base di Brandy invecchiato aromatizzato alla ciliegia usato durante il servizio militare con lo scopo di “scaldare dentro” nelle caserme senza termosifoni e nelle esercitazioni durante le intemperie. Famoso anche per le sue proprietà corroboranti ed antistanchezza, il Cordiale oggi è prodotto anche al gusto di cioccolato e di arancia, varianti entrambe apprezzatissime dai visitatori anche per la convenienza del prezzo fieristico.
Quasi pari al successo del Cordiale, la campionaria premia anche l’Elisir di China,  il pregiato liquore ottenuto per estrazione a freddo della corteccia di china e scorza di arancio amaro invecchiato. Una ricetta mai tramontata dal 1877 quando per la prima volta fu prodotta dallo stabilimento chimico farmaceutico, realtà non a tutti nota e per la quale la Fiera del Levante rappresenta un importante canale informativo e di conoscenza.
Fondato a Torino nel 1853 come laboratorio, con il compito di rifornire l’esercito sabaudo, lo Stabilimento Chimico Farmaceutico, con sede oggi a Firenze, è una struttura unica a livello europeo. Da laboratorio, solo nel 1971 diventa stabilimento produttivo, passato nell’Agenzia Industria e Difesa nata nel 2001 per esternalizzare e riorganizzare l’attività di alcune aree industriali. Ad oggi sono in tutto 8 gli Stabilimenti militari produttivi in vari settori in Italia.
L’apertura della struttura di Firenze al mercato è data dalla necessità di riportare lo stabilimento all’equilibrio economico. Di qui anche l’idea aprire una zona dettaglio per la vendita di prodotti benessere (shampoo, soluzione dermofila, dentifricio) e di alcolici ( Elisir di China, Cordiale, Grappa, Anettolo).
Il Chimico Farmaceutico militare, a parte la vendita dei prodotti, conserva la sua inclinazione di Stabilimento preposto alla difesa della salute pubblica. Lo dimostra il fatto che sia stato chiamato a collaborare con l’Agenzia del Farmaco per la produzione di farmaci orfani e antidoti, tutti prodotti a cui la farmaceutica internazionale non è interessata.
Questo è possibile grazie ai prodotti venduti al dettaglio che finanziano questi medicinali e conferiscono all’industria farmaceutica italiana il grande valore della difesa  della salute pubblica in situazioni di crisi (virus contratti in zone di guerra, esposizione a radiazioni, avvelenamenti da metalli pesanti).

Newsletter