News AEFI

LA 63^ FIERA CAMPIONARIA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA: EVENTI A 360 GRADI

La presentazione della 63^ edizione della Fiera Campionaria del Friuli Venezia Giulia, in programma alla Fiera di Pordenone dal 5 al 13 settembre prossimi, ha un tono di ufficialità: schierati al tavolo dei relatori accanto al padrone di casa il presidente di Pordenone Fiere Alvaro Cardin: Eligio Grizzo assessore alla montagna per la provincia di Pordenone, Silvano Pascolo presidente di Concentro in rappresentanza della CCIAA e Nadia Fantoni, responsabile delle relazioni sul territorio della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, banca partner da sempre al fianco della struttura fieristica pordenonese. Un cerimoniale inedito per questa manifestazione storica, la più longeva della Regione, che in controtendenza rispetto all’andamento delle Fiere generalista aumenta il numero degli espositori, 350 gli stand presenti, e riesce ancora a stupire con eventi ed iniziative sempre nuove. “E’ una manifestazione – ha detto in proposito il Presidente di Pordenone Fiere, Alvaro Cardin – in cui abbiamo cercato di condensare la linea guida che ci ha ispirati a proporre al nostro pubblico di visitatori una serie di iniziative, diverse negli anni, che vengono ora a condensarsi, quasi provocatoriamente, in una sorta di ritorno al passato. La Campionaria, già Multifiera ha avuto il merito di far nascere e crescere al suo interno molti eventi che, divenuti manifestazioni autonome, hanno arricchito il calendario di Pordenone Fiere, l’ultimo di questi è Domus Arreda. E’ giunto il momento di mettere un punto e di ripartire da una fiera che non sia solo un momento di business, ma anche di intrattenimento, cultura e valorizzazione di Pordenone e della sua provincia”. Proprio del ruolo “sociale” della Fiera Campionaria ha parlato anche il direttore generale Paolo Rosa. “Anche lo statuto di Pordenone Fiere spa, già Ente Autonomo, prevede per noi non solo attività puramente commerciali ma anche a sfondo sociale e culturale. Campionaria interpreta questa anima della nostra azienda.”
Confermata la presenza delle categorie economiche del territorio: Unione Artigiani, Unione Cooperative e Camera di Commercio si presenteranno insieme al padiglione 5 con spazi espositivi, mostre, incontri e convegni. “Sarà un allestimento suggestivo ad accogliere il pubblico nel padiglione 5 occupato dall’Unione Artigiani, dalle Cooperative e dalla Camera di Commercio, una vera sorpresa” il commento di Riccardo Fioretti segretario generale dell’Unione Cooperative. Coinvolgenti anche le mostre curate dall’Unione Artigiani che presentano bellissimi esempi di attività artigianali del passato, pezzi esclusivi dell’arte e della creatività artigianale e riproduzioni di costumi dei primi del ‘900. Sempre al padiglione 5 domenica 6 settembre alle ore 16.00 si terrà lo spettacolo teatrale tratto dalle storie di Francesco Tullio Altan “Pimpa Cappuccetto Rosso”, evento frutto della collaborazione tra Pordenone Fiere e Pordenonelegge.it che sarà una sorta di anticipazione, tutta dedicata ai bambini, del festival letterario. 
La prossima Campionaria sarà anche una vetrina anche per la montagna pordenonese che si presenterà in fiera attraverso tre filoni: natura, tradizioni, enogastronomia. Un’area di 2.000 mq all’interno del padiglione 6 sarà dedicata a “Montagna mia”, l’iniziativa promossa da Pordenone Fiere per valorizzare l’area montana come meta turistica di interesse naturalistico. Claut, Tramonti, Vito D’Asio, la Provincia di Pordenone insieme ai Consorzi tra le Proloco saranno i protagonisti di questo spazio all’interno del quale i visitatori saranno coinvolti in eventi, degustazioni, presentazioni che li condurranno alla scoperta del territorio. Le Dolomiti inserite recentemente  nella lista del Patrimonio Universale dell’Umanità, saranno al centro dello spazio gestito dalla Provincia di Pordenone che presenterà un video dedicato a questa splendida catena montuosa che in parte si trova anche nel territorio pordenonese
La nuova Fiera Campionaria è una manifestazione che si propone anche di far incontrare mondi che spesso faticano a dialogare – le imprese, le istituzioni, il volontariato – ma che proprio dal dialogo possono far nascere grandi cose per tutti. “Insieme con la Regione, svilupperemo uno spazio particolare dedicato alle attività sportive: inviteremo associazioni e federazioni delle più diverse discipline, organizzando tornei e momenti di incontro, e soprattutto apriremo spazi – dice ancora Cardin – alla terza età. Con l’Assessore Elio De Anna ed il suo staff abbiamo concordato di sviluppare proprio per questa fascia particolare di pubblico una serie di iniziative improntate al benessere psico-fisico ed ai modi che il cittadino ha a disposizione per ottenerlo”.
Due temi importanti sviluppati dai due eventi caratterizzanti della prossima Campionaria: la seconda edizione di Sport in Fiera e la novità Argentovivo evento dedicato alla terza età. L’edizione 2009 di “Sport in Fiera” punta ad aumentare il legame con il territorio, attraverso il coinvolgimento di istituzioni ed associazioni pordenonesi: importanti collaborazioni sono state già avviate con CONI e ASI provinciali ai quali saranno dedicati spazi ed eventi particolari. Il mix di Sport in Fiera 2009,  vuole presentare al pubblico soprattutto gli sport meno praticati ma capaci comunque di emozionare ed offrire un grande spettacolo, con tornei agonistici, dimostrazioni ed eventi di richiamo nazionale ed internazionale. Numerose comunque saranno le discipline coinvolte in ogni caso: calcio, ginnastica artistica, danza, rugby, sport estremi, fitness, volley, bocce, scherma, dama, scacchi, sollevamento pesi, hockey su rotelle, pattinaggio, sport da combattimento e arti marziali (kung fu – karate – Brasilian Ju jtzu, Judo), boxe, soft air, pentatlon, tiro a segno, sport acquatici, equitazione e molti altri. Il calendario delle attività prevede gare e tornei con atleti professionisti ma anche momenti di vero spettacolo e di divertimento con la presenza di campioni e testimonial del settore.
Tra gli eventi principali in programma la presentazione dell’edizione 2010 dei Giochi dell’Alpe Adria in programma in Friuli Venezia Giulia, e la tappa Europea del prestigioso K1 Max Global Fighters in programma sabato 12 settembre alle ore 21.00 al padiglione 1: si tratta di incontri di Kick Boxing con eliminazione diretta tra gli atleti più forti e spettacolari del panorama Europeo. Tra i marchi di prestigio che hanno confermato la loro presenza a livello espositivo ricordiamo: Sportler, Decathlon, Lotto e Gatorade .
Argento Vivo è invece una delle novità di questa edizione della Fiera Campionaria: un’area espressamente dedicata ai prodotti e ai servizi per una terza e quarta età attiva e serena. Protagonisti di questo spazio saranno le principali strutture sanitarie del nostro territorio, l’Azienda Opsedaliera ASS n. 6, il CRO di Aviano oltre a numerose associazioni di volontariato del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, coinvolte per creare momenti di approfondimento e di divulgazione, incontri e occasioni di socialità. Lo scopo è quello di promuovere uno stile di vita sano e dinamico e portare al centro dell’attenzione la persona “non più giovane” per sottolinearne il ruolo fondamentale nell’ambito della società moderna.
Fiera Campionaria sarà anche la sede di un importante evento di spettacolo; direttamente dalla trasmissione di successo Zelig si presenteranno insieme per la prima volta sul palcoscenico del Padiglione 1 di Pordenone Fiere sabato 5 settembre alle ore 21.00 Federico Basso, Gianni Cinelli Davide Paniate per un esilarante ed inedito spettacolo di cabaret tutto basato sul botta e risposta tra i tre protagonisti che cercheranno così di conquistarsi il favore del pubblico. Quasi un campionato del divertimento che Pordenoen Fiere terrà a battesimo.
La Campionaria 2009 sarà completata dai tradizionali settori dell’enogastronomia, edilizia, shopping con l’inserimento di una mostra e di un’area espositiva dedicata al pizzo e alla creatività femminile in genere.
 
La Fiera Campionaria sarà aperta al pubblico dal 5 al 13 settembre con i seguenti orari: feriali dalle  16.00 alle 21.00 sabato dalle 10.00 alle 23.00, domenica e 8 settembre dalle 10.00 alle 21.00.
Popolari i biglietti di ingresso: 5,00 € intero, 3,00 € ridotto disponibile presso le principali  associazioni della provincia di Pordenone e i negozi convenzionati.

Newsletter