News AEFI

La 55. Coppa d’Oro vola in Giappone La Spagna vince la finale del concorso europeo Sustainable Scoops! Il premio del miglior sorbetto al mango va al giapponese Yasuyukj Sakuma

Il miglior sorbetto al mango del mondo è quello di Yasuyukj Sakuma. Il gelatiere giapponese proprietario del locale “COCO” di Nigata-Hen in Giappone si è aggiudicato la 55. Coppa d’Oro a MIG Experience 2025, che quest’anno era incentrata sul gusto mango a base acqua. È la prima volta che il premio arriva nella terra del Sol Levante, che quest’anno vedeva ben otto rappresentanti competere per l’Oscar mondiale del gelato artigianale. “Sicuramente una felicità immensa mi accompagnerà per tutto il viaggio di ritorno” ha detto Sakuma.

A seguire sul podio si è piazzato Giovanni Talo della “Gelateria Giovanni + Kerstin” di Osnabrueck (Germania). Terzo posto a Michael Grandelis della “Gran Delice” di Padova. Mentre il primo posto Under32 è andato al giovanissimo Davide Bonaventura della gelateria “Dassie Verogelato Artigiano” di Montebelluna (TV).

SUSTAINABLE SCOOPS

Nella giornata di ieri invece, si è tenuta la finale del premio europeo Sustainable Scoops con i 12 gusti preparati da altrettanti gelatieri rappresentanti i paesi partner del progetto europeo GELATOn the ROAD (Austria, Germania, Spagna, Belgio, Lussemburgo, Polonia, Bulgaria, Serbia, Slovenia, Croazia e Grecia).

Un concorso che valutava non solo la qualità del gelato, ma anche il suo valore in termini di sostenibilità e valorizzazione del territorio di provenienza. Ad aggiudicarsi il primo posto è stata la Spagna, rappresentata dal gelatiere Ahmed Atamna, della gelateria “Xixona”, con il gusto “Catalanet Ganxet de Reus”. Secondo posta alla Slovenia, con Kavarna Cappuccino Koperdella Tim International e il gusto “Sladoled S’torta”. A chiudere il podio il Lussemburgo con Laura Fontani della Bargello Glacier con il gusto “Walnut Ducale Cream”.

Newsletter