News AEFI

L’IPSSART DI CINGOLI VINCE LA TAPPA DEL FESTIVAL D’AUTORE DI AGUGLIANO E SI QUALIFICA PER LA FINALE ALLA MIG DI LONGARONE

Ana Clara Matos e Cosmina Foca sono le due vincitrici del Concorso Futuri Talenti “Festival d’Autore 2012” che si è tenuto ad Agugliano (Ancona), nel contesto della terza edizione del Gelato Artigianale Festival.
Le due studentesse dell’IPSSART “G. Varnelli” di Cingoli si sono aggiudicate coppa e medaglia, ma, soprattutto, il lasciapassare per la finale del Concorso che si terrà mercoledì 5 dicembre nel corso della giornata conclusiva della 53. MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone.
Insieme a loro parteciperanno alla finalissima anche le gemelle Giulia e Lucia Paolucci (classe 1995) dell’Alberghiero “Antonio Nebbia” di Loreto Aprutino, oltre ad Andrea Possanzini, vincitore della selezione di Agugliano lo scorso anno e soprattutto dell’edizione 2011 del “Festival d’Autore”. Ricordiamo che Andrea lo scorso anno, vincendo la fase nazionale del Concorso alla MIG, si è aggiudicato per la sua scuola, una macchina per gelato professionale.
Andrea e i suoi colleghi del “Panzini” di Senigallia sono stati protagonisti di una esibizione al termine della gara.
I ragazzi ad Agugliano si sono cimentati in una prova davvero spettacolare, quella di servire un gelato in due minuti di tempo stando attenti a quattro parametri fondamentali: la velocità, l’aspetto visivo, l’orginalità della creazione e la pulizia. Ana Clara e Cosmina hanno presentato un gelato davvero originale e scenografico, dal titolo “Ica Cocktail Cream” e sono state premiate soprattutto per aver composto tutta la mise en place dal vivo, senza parti preparate in precedenza. Davvero brave.
Questi i nomi di tutti i partecipanti al Concorso. Per l’IPSSART “G. Varnelli” di Cingoli, oltre alle vincitrici Ana Clara Matos e Cosmina Foca, Maria Sara Argiolas, Nabir Sadraoui, guidati dai professori Filippo Grasselli e Alice Gennari. Per l’Alberghiero “Nebbia” di Loreto: Giulia Paolucci, Lucia Paolucci, Francesco Coppa, Giada Camilletti, Rosa Peloso, Emanuele De Salvo, Mattia Santolini, Diego Stacchiotti e Barbara Fiore.

Newsletter