News AEFI

L’EVENTO NELL’EVENTO: AMERICA’S FUN & MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO

Si annuncia sempre più ricco il programma per chi visiterà i padiglioni di Reggio Emilia Fiere nel week end del 25/27 maggio.
Accanto al turbinio di scelte che propone America’s Fun è attesissima l’apertura delle porte per quella che è considerata una delle poche occasioni per gli amanti della letteratura disegnata, come Ugo Pratt descriveva l’arte del fumetto. La Mostra Mercato del Fumetto, giunta alla sua 48esima edizione, richiama appassionati da tutta Italia, che qui si ritrovano per acquistare o vendere i loro piccoli tesori.

La sinergia si prospetta vincente.
America’s Fun, organizzata da Team For You e American Meeting-Rivista di Cultura Americana, è la prima manifestazione che riunisce in un unico, grande, imperdibile evento, il mondo a stelle e strisce di ogni epoca, cultura ed estrazione, e ben si sposa con le strisce dei fumettisti americani, che rappresentano una parte dell’offerta della Mostra Mercato del Fumetto.

La mostra che l’Anafi, l’Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione, dedica ogni anno in questa occasione a un personaggio, un autore o un genere nel campo dei fumetti, quest’anno intende celebrare lo sgangherato detective Leo Pulp, personaggio creato da Claudio Nizzi e disegnato da Massimo Bonfatti (principale disegnatore e sceneggiatore del personaggio di Cattivik).

Leo Pulp è il classico investigatore americano anni ’40 stile hard boiled rivisitato in chiave grottesca, con umorismo sottile e ricco di suggestioni in grado di restituire il fascino del vero giallo assieme al divertimento dato da immagini ricche di dettagli. Il risultato finale è quello di un fumetto classico e moderno al tempo stesso, in grado di gratificare gli intenditori di fumetti, i cultori del romanzo giallo e gli appassionati di cinema dell’epoca d’oro. Nella mostra saranno esposte le tavole originali e una serie di bozzetti, studi e disegni preparatori relativi ad ambienti e personaggi, per documentare le fasi di lavorazione del fumetto e valorizzare adeguatamente la bellezza e la ricchezza dei disegni di Bonfatti.

Come sempre in questa occasione, l’Anafi, organizzatrice della Mostra Mercato, presenta anche il secondo dei volumi originali che come ogni anno riserva ai soci; un libro contenente le tavole domenicali americane dal 1933 al 1935 (tuttora inedite in Italia) di Captain Easy, l’avventuriero creato dal grande Roy Crane e proseguito da altri ottimi autori, fra cui Leslie Turner. Captain Easy, da Crane a Turner è appunto il titolo del volume, arricchito dalle introduzioni di Tamagnini e Becattini. Arrivano poi quattro nuovi fascicoli di Inedistrips, che compongono l’11° lotto della serie dedicata alla ristampa di opere di grandi autori di strips sindacate americane in bianco e nero degli anni ’30, ’40 e ’50, pubblicate negli Stati Uniti e tuttora inedite nel nostro paese. Connie, Lance, Myra North e Star Wars sono i personaggi e le serie che compongono questo lotto.

Pane per i denti dei nostri appassionati d’America insomma, che qui potranno ammirare questi gioielli dell’illustrazione e del fumetto, introvabili altrove.

 

Newsletter