News AEFI

L’ECONOMIA DEL TEMPO LIBERO

Il tempo libero, oltre alla dimensione sociale, ha anche e soprattutto una dimensione economica. La limitata disponibilità del bene tempo induce l’individuo a concentrare nello spazio di “non lavoro” un numero sempre più consistente di attività. L’impatto che ne deriva è rilevante e si traduce da un lato in un meccanismo di rigenerazione della domanda e dall’altro nell’accrescimento di un’offerta sempre più articolata e complessa.
In una congiuntura poco favorevole per l’economia italiana, la presenza di nuove vitalità imprenditoriali in grado di generare occupazione e ricchezza rappresenta un fattore propulsivo da alimentare e supportare. L’economia del tempo libero ha dato negli ultimi anni segnali importanti di vivacità e di vitalità imprenditoriale e ha mostrato grande capacità di trainare la domanda stimolandone i consumi attraverso interventi di rinnovamento e rifunzionalizzazione.

Nonostante il carattere di immaterialità che connota i prodotti e i servizi per il tempo libero, il loro impatto sull’economia reale è tutt’altro che trascurabile. Secondo uno studio della Federazione Italiana Pubblici Esercizi, il valore aggiunto attivato dal tempo libero è pari a più di tre volte il valore aggiunto realizzato dal settore alimentari, bevande e tabacco, a quattro volte quello realizzato dal comparto agricolo-alimentare e a cinque volte il valore aggiunto generato dal settore tessile e dell’abbigliamento.

Ricerche americane e italiane hanno rilevato inoltre, che da vent’anni a questa parte, tra quanti lavorano, c’è la tendenza a mettere al primo posto, tra le richieste, non più il denaro o i benefit di varia natura, ma il tempo libero, quasi si fossero resi conto che se è vero che per vivere occorre lavorare, non è più vita quella totalmente assorbita dal lavoro.

Fiera Bolzano, per il week-end del primo maggio con “Tempo Libero” ha in serbo una miriade di novità per soddisfare tutti i gusti. Circa 250 aziende sono al servizio dei cittadini che desiderano trovare nuove idee per il proprio tempo libero. Inoltre, un ricco programma di eventi collaterali offrono la possibilità di trascorre uno splendido week-end in fiera prendendo attivamente parte alle attività proposte tra la cura dei fiori, i test sugli articoli sportivi, le competizioni con i videogames proposte da Programing e i tornei sportivi.

Per prenotare uno stand e per informazioni dettagliate si può contattare il sig. Luca Bizzotto al numero 0471516018 o all’indirizzo bizzotto@fierabolzano.it

Informazioni sulla rassegna alla pagina www.tempolibero.fierabolzano.it

Newsletter