News AEFI

L’AREA ALIMENTARI & BENESSERE DEL TIS A BIOLIFE, FIERA BOLZANO

Energia immediata e sonno riposante – una contraddizione? Invece è quello che possono trovare i visitatori della fiera Biolife a Bolzano allo stand B10/30 organizzato dall’Area Alimentari & Benessere del TIS innovation park: cinque soci dei due Cluster Alimentaris e Alpine Wellbeing mostrano i loro prodotti innovativi a base soprattutto di materie prime locali. Per l’energia immediata ci sono le barrette bio alla mela “Quick”, il pane biologico alla zucca e il caffè biologico “Caroma; per un sonno riposante invece la fa da padrone il legno di cirmolo con le culle e i cuscini.

L’innovazione in formato compresso – questa è l’idea dello stand di 100 metri quadrati dell’Area Alimentari & Benessere del TIS innovation park alla fiera Biolife di Bolzano. I visitatori possono ammirare circa 70 prodotti prevalentemente a base di materie prime locali, sorseggiando una tazza di caffè della torrefazione altoatesina Caroma, testando e degustando. Con i loro prodotti regionali i cinque soci dei Cluster del TIS sono “trendy”, perché la regionalità sta vivendo un boom e ha un ruolo importante nella percezione dei consumatori già adesso, boom che caratterizza per esempio anche il tema bio e la sostenibilità. E se si crede agli studiosi dei trend, nei prossimi anni continuerà ad essere così.

Anche nel settore wellness la regionalità assume un significato sempre maggiore. Visto che il wellness si è sviluppato da un livello puramente fisico fino a una forma complessiva di prevenzione per la salute e la felicità, adesso assumono maggiore significato(diventano più importanti anche gli aspetti mentali come il riposo e la rigenerazione. I prodotti di legno locale come il cirmolo, il cui uso comporta benessere e sonno salutare, riflettono questo sviluppo.

Pur Südtirol

Il desiderio principale dell’azienda commerciale Pur Südtirol con il suo Mercato dei Sapori situato nel Kurhaus di Merano, come già dice il nome, è di garantire un’offerta molteplice di prodotti che provengono esclusivamente da produttori locali. Alla Biolife, Pur Südtirol presenta le novità di prodotti dell’azienda Alpe Pragas e della macelleria Holzner, come per esempio il primo prosciutto crudo altoatesino. Della stessa squadra fa parte naturalmente anche “Quick”, la barretta bio alla mela composta da soli cinque ingredienti.

Panificio Profanter

I cereali biologici altoatesini sono la materia prima di cui sono fatte le specialità da forno del panificio Profanter, che si possono assaggiare allo stand e che naturalmente sono anche in vendita. Con il mulino per cereali allo stand vengono costantemente macinati i cereali, e il mastro fornaio Benjamin Profanter insegna le strategie per capire se un pane è veramente buono. Le specialità che aspettano i visitatori della Biolife sono il pane alla zucca, il pane con vino rosso biologico altoatesino, lo schüttelbrot e il pane al farro dicocco.

Torrefazione di specialità Caroma

Il caffè gourmet dall’Alto Adige della torrefazione di specialità Caroma arricchisce l’offerta di alimenti allo stand del TIS. Valentin Hofer, proprietario della torrefazione, è il primo sommelier di caffè riconosciuto a livello italiano nonché SCAE-Trainer. Chi ama il caffè, cerca una qualità particolare e si vuole far illuminare da un mastro tostatore certificato dalla A alla Z su tutto quello che c’è da sapere del caffè e delle sue particolarità, non può farsi mancare una visita a questo stand.

Wiegi

Un buon sonno è importante almeno quanto un’alimentazione equilibrata, e questo vale soprattutto per i più piccoli. Wiegi è l’innovativa culla in legno di cirmolo, fornita con prodotti in lana vergine e che regala ai bambini un sonno tranquillo. La culla tradizionale, che si smonta velocemente e facilmente e che può essere ricomposta, è infatti un riuscito progetto di cooperazione tra lo studio 3D “inplanity” di Brunico e la falegnameria Gaderform a Enneberg.

Cuscino di cirmolo

Il cirmolo, questa volta nella forma di un cuscino, è anche la materia prima di cui sono fatti i sogni di un sonno ristoratore. Un sistema fatto di due cavità permette di cambiare senza problemi l’imbottitura del cuscino. Uno strato in lana di “pecora con gli occhiali” proveniente dalla Val di Funes completa il senso di benessere. Il sonno è assicurato non solo per gli adulti, ma anche per i bambini, perché l’azienda “Zirbelkissen” (cuscino di pino cembro) presenta le proprie novità del 2010: gli orsetti e i cavallini di pino cembro (la fodera è di cotone biologico, l’imbottitura di palline di lana di pecora e segatura di pino cembro, la criniera del cavallo di lana di pecora infeltrita, colorata con le erbe aromatiche).

Per ulteriori informazioni sullo stand dell’Area Alimentari & Benessere del TIS innovation park alla Biolife 2010 a Bolzano dal 18 al 20 novembre 2011 è possibile contattare Bettina Schmid, T 0039 0471 068163; E-Mail: bettina.schmid@tis.bz.it.

 

Newsletter