News AEFI

L’AMBIENTE, UN BUSINESS SANO ISTITUZIONI, CITTADINI ED IMPRESE INSIEME PER L’AMBIENTE

È partita quasi come una scommessa, ormai quattro anni fa. Oggi si trova ad essere all’avanguardia in un settore ed in un mercato che promettono forti sviluppi nonostante la  crisi. E, soprattutto, capofila in una battaglia a favore dell’ambiente che sta diventando anche un business che coinvolge molte imprese.
I consumi energetici, l’utilizzo delle fonti fossili, l’emissione di gas serra in atmosfera hanno infatti dirette conseguenze sulla qualità dell’ambiente. I pericoli per il nostro pianeta dovuti all’aumento della temperatura e al conseguente cambiamento climatico richiedono una maggiore attenzione ed un mutamento negli stili di vita di ciascuno di noi
Alle Fiere di Reggio Emilia, dal 25 al 28 febbraio 2010, arriva la quarta edizione di Ecocasa, che per esteso è diventata EcoCasa & Ecoimpresa Expò. L’edilizia sostenibile ed il risparmio energetico sono infatti temi che riguardano sempre più non solo le abitazioni, ma anche gli edifici del mondo del lavoro e le Aree Produttive. Su due padiglioni, e per la durata di quattro giornate piene, EcoCasa & Ecoimpresa presenta al pubblico generalista e a quello di addetti ai lavori una selezione dei migliori materiali e delle tecniche costruttive. Nei 12mila metri quadrati di EcoCasa verranno ospitati gli espositori che presenteranno le migliori soluzioni per il confort abitativo in grado di sposarsi con il risparmio energetico o, ancora meglio, con le attrezzature e le tecnologie per l’utilizzo di energie rinnovabili, sia per i grandi immobili destinati ad uso industriale, sia per le singole case private o per gli appartamenti.

EcoCasa, al di là del momento squisitamente espositivo – che conta su oltre 150 espositori selezionati tra i più qualificati del settore – può vantare anche un calendario di appuntamenti convegnistici di grande interesse. Durante i quattro giorni di apertura della manifestazione saranno infatti 12 i momenti di incontro, tra convegni e seminari ai quali risultano già iscritti oltre 700 tecnici (tra Architetti, Ingegneri, Geometri, Periti eccetera). Tra tutti, uno degli appuntamenti più importanti sarà il convegno inaugurale, che vedrà (giovedì 25 febbraio, alle ore 10,30) la Regione Emilia Romagna presentare il suo Piano Energetico Regionale e le implicazioni, anche profonde, che avrà sulle realtà locali per i prossimi anni. A sottolineare il forte legame di EcoCasa con la Regione c’è anche la presenza dell’assessore alla programmazione e sviluppo territoriale, Gian Carlo Muzzarelli, che taglierà il nastro ufficiale della manifestazione, giovedì 25 febbraio alle ore 10.
Ma che EcoCasa & Ecoimpresa Expò sia ormai una manifestazione, ed un appuntamento di stampo convegnistico, di interesse internazionale è certificato non solo dalla partecipazione dei visitatori e degli addetti ai lavori, ma anche dal livello degli ospiti ai convegni (due anni fa EcoCasa ha portato alle Fiere di Reggio Emilia l’unico italiano dello staff di Al Gore che ha realizzato il documentario “Una verità scomoda”) e, soprattutto, dalle partership e dai patrocini che Istituti ed Enti importanti – tra gli altri, il Kyoto Club, WWF, Enea, Anit e Ises Italia – hanno concesso volentieri alla manifestazione delle Fiere di Reggio Emilia.

Il calendario completo dei seminari e dei convegni, con tutti i dettagli sugli argomenti e sui metodi di iscrizione, e degli appuntamenti di EcoCasa 2010 è consultabile al sito internet www.eocasa.re.it

Newsletter