
L’AGENZIA REGIONALE PER IL TURISMO DELLA REGIONE LAZIO TRA I PROTAGONISTI DI BTO 2015
Con due appuntamenti all’insegna dell’innovazione turistica made in Italy, torna anche per quest’anno a BTO – Buy Tourism Online l’Agenzia regionale per il turismo della Regione Lazio. Una presenza che si affianca a quella delle altre realtà regionali presenti (oltre alla Toscana, ci saranno le delegazioni di Liguria, Basilicata, Sicilia, Puglia, Abruzzo e Sardegna), che contribuiranno con incontri tematici di estrema attualità al palinsesto di #BTO2015, la manifestazione di riferimento per il mondo del travel 2.0 in programma alla Fortezza da Basso di Firenze il 2 e 3 dicembre.
L’Agenzia regionale per il turismo della Regione Lazio curerà due panel. Il primo dedicato al tema del rapporto tra cinema e territorio, un’occasione importante per riflettere e analizzare il cineturismo in un’ottica di sviluppo economico, partendo dal successo delle webseries quale strumento innovativo di promozione turistica a livello mondiale (2 dicembre #3 Focus Hall, ore 17.10); il secondo incontro invece vedrà protagoniste le tre giovani imprese del Lazio vincitrici per il settore turismo della Call4innovators lanciata da Lazioinnova. I tre imprenditori presenteranno i loro progetti: una piattaforma che permette di pianificare il viaggio partendo dal budget a disposizione; un progetto che mette in rete e commercializza l’offerta turistica di incoming della regione; e un’idea innovativa per trasformare l’offerta culturale utilizzando le opportunità delle tecnologie di ultima generazione (3 dicembre, #3 Focus Hall, ore 15.20).
“La Regione Lazio, in linea con il percorso indicato a livello nazionale di innovazione e collocazione piena del settore turismo nell’Agenda Digitale, partecipa per il terzo anno al BTO di Firenze, una scelta vincente – ha affermato Giovanni Bastianelli, direttore dell’Agenzia regionale del turismo della Regione Lazio – , confermata dal crescente interesse per il turismo online anche da parte di altre Regioni e Istituzioni locali. In considerazione del cambiamento apportato dai social network nelle comunicazioni interpersonali l’Agenzia regionale del turismo del Lazio ha deciso, anche quest’anno, di mettere a disposizione degli operatori turistici e dei rappresentati locali l’opportunità di partecipare ai numerosi momenti formativi, workshop interattivi denominati “Cassette degli Attrezzi”, che si terranno al BTO 2015 sui temi del Travel 2.0”.
“Sia la Toscana che la Regione Lazio presentano in BTO un’offerta turistica innovativa, tecnologicamente avanzata e tesa a cogliere le esigenze e le motivazioni di una domanda, quella turistica, che è cambiata e sta cambiando velocemente, al ritmo del web. Nel perseguire questo scopo, le due Regioni lavorano anche su un secondo obiettivo: rafforzare il posizionamento e la competitività della Destinazione Italia”, ha dichiarato Alberto Peruzzini, dirigente settore turismo di Toscana Promozione.
Mercoledì 2 dicembre – ore 17.10
Movieland; sincronia e innovazione tra cinema e territorio
#3 Focus Hall, padiglione Cavaniglia
http://www.buytourismonline.com/eventi/movieland/
Giovedì 3 dicembre – ore 15.20
Lazio4innovators; start up e turismo, smart synchronicity
#3 Focus Hall, padiglione Cavaniglia
http://www.buytourismonline.com/eventi/lazio-start-up/
BTO Buy Tourism Online è un marchio di proprietà Toscana Promozione / Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze. BTO 2015 è affidata a Fondazione Sistema Toscana e PromoFirenze – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze. www.intoscana.it, il Portale ufficiale della Toscana, è media partner. L’assemblamento del programma scientifico e l’engagement di BTO 2015 sono responsabilità di BTO Educational.