News AEFI

KUNSTART, L’ARTE CONTEMPORANEA A BOLZANO

La piazza di Bolzano ha un’innata vocazione al commercio, all’arte e all’ospitalità che la contraddistingue sin dal Medioevo. In un mondo imponderabile e rischioso la Fiera rappresentava un luogo di fiducia e Bauzanum era il posto adatto per un commercio pacifico e giuridicamente sicuro. Le fiere di Bolzano sono sopravissute a cambi di potere, a trasformazioni di sistemi statali e appartenenze, a guerre, epidemie, ma anche alle grandi rivoluzioni prima e dopo il 1800. Ne consegue una tradizione resistente e duratura come poche, il cui segreto consisteva nel perenne mutamento di struttura e nel tenersi continuamente al passo con i tempi. “E’ con questo spirito che Fiera Bolzano inserisce KunStart, la fiera d’arte nel proprio calendario di manifestazioni che nel 2012 giunge alla propria ottava edizione, per incoraggiare il mercato con una sede all’altezza del compito e straordinariamente ricca di stimoli”, afferma Gernot Rössler, Presidente di Fiera Bolzano. 

Dal 16 al 18 marzo 2012 KunStart si affianca nuovamente ad Arredo, fiera dedicata all’arredamento, in un lungo weekend di arte e design alla Fiera di Bolzano. Quest’abbinamento, nato con successo nel 2010, ha saputo coniugare alla perfezione le sinergie tra questi settori rivolgendosi a un più ampio spettro di interessati ed avvicinando all’arte e al relativo mercato anche un pubblico non specializzato in un’ottica di “arte accessibile” davvero per tutti. Questo anche grazie a iniziative di incentivazione quali il concorso “Sold Out” pensato per stimolare l’attenta valutazione dell’offerta anche da un punto di vista dei prezzi – non sempre proibitivi – di una fiera d’arte, per poi premiare un fortunato visitatore con un’opera estratta a sorte del valore di 5.000 €. È proprio il segmento sotto i 5.000 €” che l’anno scorso ha registrato un incremento grazie agli acquisti del pubblico di Arredo di opere destinate alla casa e al gusto di vivere l’arte anche nel contesto della propria abitazione.

“Kunstart, che in passato ha anche ospitato molte gallerie storiche di arte moderna con il nuovo titolo di biennal art fair for emerging contemporary art intende riposizionarsi come fiera in primo luogo orientata al contemporaneo emergente. Intendiamo mantenere la consueta internazionalità e qualità, ma con una selezione che possa anche attirare l’interesse di un pubblico extraregionale grazie a un’identità più specifica incentrata sull’arte ‘giovane’ non ancora in mostra alle fiere più consolidate e contemporaneamente ampliare il mercato avvicinando nuovi collezionisti nella fascia ‘affordable’ degli artisti non ancora affermati e meno costosi”, spiega la nuova project manager di questa manifestazione, Nina Stricker. 

KunStart 2012 prevede una selezione di oltre 60 gallerie da 15 paesi con i migliori artisti della scena contemporanea emergente e un corollario di progetti collaterali realizzati in collaborazione con le istituzioni culturali e gli enti museali del territorio pensati per scoprire i protagonisti di domani, fra cui “The Glocal Rookie of the Year”, il concorso promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano che premia ogni anno il migliore giovane artista e che giunto alla sua terza edizione, ha visto crescere sia le adesioni che la qualità delle opere selezionate da una giuria di esperti coordinata da Valerio Dehò.

Dopo il successo del “Focus Japan” della scorsa edizione, nel 2012 una sezione speciale vedrà invece protagonista la Corea con gallerie dalle città più importanti di questo Paese, che nel mercato internazionale va ritagliandosi da qualche anno uno spazio di crescente interesse. (in allegato le gallerie coreane)

Kunstart non solo rappresenta per appassionati ed esperti un’occasione per scoprire la produzione artistica più recente non ancora istituzionalizzata a prezzi ancora accessibili, ma anche semplicemente un appuntamento piacevole per tutti per fruire l’arte in un ambiente non condizionato dai formalismi della fiera tradizionale o dall’inaccessibilità del museo elitario e per comprare qualcosa di bello per se e per la propria casa nella consapevolezza di trovare proposte per tutte le tasche.

 

KunStart 12, biennal art fair for emerging contemporary art 

Vernissage, 16 marzo 2012, ore 19.00, Fiera Bolzano, Pad. B

Apertura al pubblico 16.03.2012 – 18.03.2012, orario 10.00 – 18.00

 

Newsletter