
Kreativ 2017: Che c’è di nuovo?
La settima edizione del salone della manualità creativa, della decorazione e del fai da te è stata inaugurata oggi a Fiera Bolzano. Per rimanere in tema sono stati invitati alla creatività anche gli ospiti dell’inaugurazione, guidati da Anna Borrelli, creativa nota per la trasmissione “Detto fatto” su RAI 2: Arrigo Simoni, Vicepresidente Fiera Bolzano, Renzo Caramaschi, Sindaco di Bolzano e Leo Tiefenthaler, Presidente Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (da sx a dx) hanno realizzato una spilla a forma di cactus per il loro abito.
Il Cake Design ha invaso i padiglioni di Kreativ con i trend di decorazione artistica del mondo dolciario, torte, biscotti e muffin. Per la prima volta, chi ama fare dolci può partecipare a corsi di modelling proposti dalle cake designer Patrizia Gamberoni e Anna Rosa Maggio. I visitatori sono inoltre invitati a votare per la miglior creazione del primo Kreativ Cake Design Contest.
Miled Ben Dhiaf ha inventato un nuovo tipo di calcestruzzo, un’invenzione davvero azzeccata che è diventata l’ultimo grido tra creativi e patiti del fai da te. Diversamente dal calcestruzzo colato, questo nuovo materiale si può modellare e plasmare a mano senza ricorrere a stampi. Mantiene comunque le caratteristiche tipiche come la resistenza agli agenti atmosferici e la stabilità. A Kreativ lo si può provare sotto la supervisione dell’inventore presso lo stand di Rapunzel.
Per la prima volta è presente anche l’Associazione Amici del Presepio dell’Alto Adige. In esposizione i visitatori trovano 25 presepi: popolari, tirolesi, orientali, grotte realizzate con le radici, piccole stalle che raffigurano la passione, natività rappresentate all’interno di mobili, presepi in rilievo o all’interno dei libri. Gli Amici del Presepio forniscono preziosi consigli per realizzare i presepi in casa. Un piccolo assaggio del Natale, in fondo mancano solo 100 giorni.
Ulteriori informazioni consultabili al sito www.kreativitalia.it