News AEFI

Klimahouse 2020: il futuro dell’edilizia

Il consumo energetico degli edifici è responsabile di quasi 40% delle emissioni di CO2 in tutto il mondo. Con Klimahouse, l’Alto Adige presenta un evento leader a livello nazionale sul tema della sostenibilità nell’edilizia e svolge quindi un ruolo pionieristico nella diffusione di tecnologie e innovazioni per il raggiungimento degli obiettivi di protezione del clima desiderati. La 15a edizione della fiera si svolgerà da mercoledì 22 a sabato 25 gennaio.

Durante i quattro giorni della manifestazione, 450 espositori presenteranno le loro innovazioni, molte delle quali in anteprima, su una superficie espositiva di circa 25.000 metri quadrati. Tra gli oltre 150 eventi con oltre 300 relatori, spicca il Klimahouse Congress, una conferenza internazionale sull’edilizia sostenibile organizzata dall’Agenzia CasaClima. Per tre giorni, numerosi relatori di fama internazionale si alterneranno sul palco e parleranno delle nuove possibilità offerte da un materiale rinomato come il legno e dell’applicazione delle moderne tecnologie AI e dei robot in architettura.

Legno, intelligenza artificiale e robotica

Il primo giorno della fiera, l’attenzione si concentrerà sul legno come materiale da costruzione, che simboleggia il legame tra tradizione e innovazione nell’industria edile di oggi e ha un potenziale quasi illimitato per le sfide future nel settore dell’edilizia. Il secondo giorno della conferenza si concentrerà sull’intelligenza artificiale e la robotica, la progettazione assistita da computer e i progetti realizzati con l’uso di moderne stampanti 3D, superando così i limiti di ciò che è attualmente strutturalmente possibile. Come di consueto, l’ultimo giorno del convegno sarà dedicato a progetti particolarmente innovativi della scena architettonica locale e internazionale, con nomi illustri come Louis Paillard, Jürgen Bartenschlag dello studio berlinese di Sauerbruch Hutton e Armand Paardekooper Overman dello studio di architettura olandese Mecanoo.

Concentrarsi sulle innovazioni

Il Klimahouse Future Hub offre ancora più spazio e idee per l’edilizia del futuro con 15 start-up internazionali e i loro prodotti innovativi, oltre a 15 progetti pionieristici selezionati in un Trend Showroom. Questo significa un totale di 30 ispirazioni, dai moduli “verdi” interamente in legno, alle pareti “intelligenti” a cui collegare gli smartphone, ai tetti rivoluzionari che contengono tutte le funzioni necessarie per la casa. Questo villaggio delle innovazioni all’interno di Klimahouse è diventato parte integrante della fiera. Novità di quest’anno è la prima edizione del Klimahouse Future Report, un rapporto rappresentativo sullo status quo e sulle più importanti tendenze dell’edilizia sostenibile. Il NOI Techpark di Bolzano, centro tecnologico e di ricerca con laboratori e servizi per le imprese, è il partner principale del Klimahouse Future Hub e ospiterà tre visite guidate presso i loro moderni laboratori di ricerca di Eurac Research.

Vivere una buona costruzione in prima persona

Gli apprezzati Klimahouse Tours conducono esperti e interessati ai più interessanti esempi di architettura sostenibile in Alto Adige. Il programma è organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con la Fondazione Architettura Alto Adige. Le otto visite guidate sono l’occasione perfetta per conoscere meglio i vari aspetti dell’edilizia sostenibile: dalla ristrutturazione di vecchie fattorie di montagna e di edifici storici, a esempi modello di nuovi edifici residenziali, fino alla combinazione ottimale di comfort e design negli hotel. Approfondimenti e informazioni di base sono forniti, ad esempio, sul Mairhof di Parcines, vincitore dell’iniziativa “Bauern[h]auszeichnung” 2018, e sul Grieserhof di Nalles, vincitore della seconda edizione del Premio Archilegno Alto Adige.

Mobilità sostenibile. Elettrizzante?

Naturalmente anche la mobilità sostenibile ha il suo posto: con Klimamobility, il più importante convegno sul tema in Alto Adige, mercoledì pomeriggio tutto ruoterà attorno alla mobilità del futuro. L’edizione di quest’anno, intitolata “Mobilità sostenibile. Elettrizzante…”, si concentrerà soprattutto sull’elettromobilità e sul MaaS (Mobility as a Service), un nuovo modello di business per la fornitura di servizi di trasporto che alcuni paesi europei come la Finlandia e la Svizzera stanno già sperimentando da diversi anni.

L’auto elettrica come importante fattore di riduzione delle emissioni di CO2 è il tema centrale dell’intervento di Massimo Nordio, Amministratore Delegato di Volkswagen Group Italia. Andrea Leverano, Regional Operations Director South West di SHARE NOW – frutto della fusione di DriveNow (BMW Group) e car2go (Daimler AG) – presenta il car sharing come soluzione di mobilità alternativa e attraente all’auto privata e come soluzione per ridurre l’inquinamento, il traffico e il rumore urbano. Infine, Patrick Dejaco, responsabile della divisione Sistemi Informativi di Strutture Trasporto Alto Adige SpA (STA), presenta le sfide che la provincia dell’Alto Adige deve affrontare.

Klimahouse Academy

Klimahouse Academy ha una data fissa nel calendario di tutti coloro che lavorano nell’edilizia in Alto Adige. Durante i quattro giorni della fiera, lo stand di Confartigianato Imprese lvh.apa sarà ancora una volta la sede della Klimahouse Academy. Nel cuore dell’area espositiva, ai visitatori saranno offerti gratuitamente e ad orario continuato brevi seminari gratuiti, casi di studio e workshop sul rinnovamento energeticamente efficiente.

Klimahouse 2020

Mercoledì 22 – Sabato 25 gennaio | ore 9:00 – 18:00

450 espositori | 150 eventi | 36.000 visitatori

www.klimahouse.it

Acquistando il ticket online si viaggia gratis da e per la fiera con tutti i mezzi pubblici dell’Alto Adige!

Contatto stampa – Fiera Bolzano

Manuela Monsorno – manuela.monsorno@fierabolzano.it – tel: 0471-516092

Newsletter