News AEFI

KLIMAENERGY E KLIMAMOBILITY ATTIRANO UN PUBBLICO ALTAMENTE SPECIALIZZATO

Quasi 8.000 visitatori specializzati per 230 espositori. Oltre 400 partecipanti al congresso internazionale di Klimaenergy e di Klimamobility. 70 partecipanti ai 4 enertour a impianti rinnovabili sul territorio dell’Alto Adige. 1.500 test di auto e scooter e 750 test di biciclette etlettriche

Questi sono i numeri di questa quarta edizione di Klimaenergy, l’expo delle energie rinnovabili per usi commerciali e pubblici che Bolzano ha ospitato quest’anno con il primo Salone della mobilità sostenibile, Klimamobility. 

La combinazione vincente di queste due manifestazioni ha richiamato in fiera quasi 8.000 operatori del sottore. Infatti, le due fiere si rivolgono ad un target di visitatori molto specializzato e dai commenti molto positivi da parte degli espositori di entrambi i saloni emerge che sono giunti in fiera interessati e decision maker nel settore ambientale e della mobilità di amministrazioni pubbliche e dal settore energia. Anche l’offerta congressuale che ha accompagnato entrambe le manifestazioni con tematiche di estrema attualità per il settore, ha trovato una clientela entusiasta.  

Christian Huber, socio della Heliotherm afferma: “Heliotherm espone in Fiera per trovare partner nel mercato italiano ed avviare nuovi contatti per conto di aziende con le quali intrattiene già relazioni commerciali. Siamo stati contattati da numerosi interessati e siamo molto soddisfatti dell’andamento della rassegna”, anche Gerd Huber della ditta Syneco, un’agenzia di consulenza per la promozione dello sviluppo sostenibile spiega: “Per la nostra azienda Klimaenergy rappresenta il luogo ideale nel quale curare i contatti sia con i produttori che con i clienti. In Fiera il contatto con i clienti è vivace, quello con i produttori molto importante perché ci permette di mantenere una buona visibilità”. 

Ivo-Michael Forti, Direttore vendite alpha innoTec è rimasto molto soddisfatto di quest’ultima edizione: ”Klimaenergy è, in Italia, l’unica fiera alla quale partecipiamo. Siamo molto soddisfatti della tipologia dei visitatori. Klimaenergy non è una fiera regionale poichè vi giungono in visita operatori da tutto il Norditalia e quest’anno siamo stati contattati addirittura da un’azienda di Roma. Se analizziamo le richieste che ci sono pervenute notiamo che l’interesse manifestato da committenti, termotecnici ed installatori è concreto”. 

Allo stesso modo, anche Marijo Bungic, responsabile vendite Mehler Elektrotechnik, asserisce: “esponiamo a Klimamobility perché cerchiamo partner italiani e siamo dell’avviso che Fiera Bolzano sia la porta giusta attraverso la quale entrare nel mercato italiano. I contatti che abbiamo avviato sono molto interessanti e siamo soddisfatti dell’andamento della Fiera”, anche Gérard Planche, Fuel Cell Vehicle Market Test Manager, afferma: “esponiamo alla Klimamobility di Bolzano perché la vostra regione è molto attiva nel settore della mobilità sostenibile. L’interesse per la nostra produzione è notevole e abbiamo avviato contatti interessanti. Abbiamo constatato la presenza di un pubblico variegato, composto da consumatori finali, produttori di energia e responsabili del settore energetico nella pubblica amministrazione”.

L‘indagine condotta da Fiera Bolzano su un campione di 592 visitatori rivela che il 57,3% degli intervistati è giunto da fuori Provincia, per la maggior parte dal nord (Veneto, Trentino, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia), ma anche dal centro e dal sud (5,2%) del Paese, con una buona percentuale anche dall’Austria, Germania e Svizzera (3,5%).

Dal sondaggio emerge una generale “positività” da parte degli operatori che hanno visitato la manifestazione: il 92,9% ha avuto un’impressione “buona” (55,1%) o addirittura “molto buona” (17,4%) della fiera, il 20,4% si è dichiarato soddisfatto di Klimaenergy e Klimamobility, mentre il 4,6% non ha espresso un giudizio positivo. Il 2,5% non si è espresso. Quasi il 50% degli intervistati ha dichiarato di voler concludere affari con gli espositori contattati e l’84,6% ha affermato di voler tornare alla prossima edizione di Klimaenergy con Klimamobility.

 

Newsletter