News AEFI

ITALIA-BRASILE: CRESCE L’INTERSCAMBIO DEL SETTORE LAPIDEO NEL 3° TRIMESTRE 2015

Nei primi nove mesi del 2015, le importazioni italiane di marmi e graniti brasiliani
hanno raggiunto i 69,5 milioni di euro, in aumento del 38,4% rispetto alla stesso periodo del 2014. Il Brasile,
invece, si conferma il secondo acquirente mondiale di macchine e tecnologie made in Italy destinate alla
lavorazione della pietra, con 69,1 milioni di euro di ordinativi da gennaio a settembre 2015 (+46,2%). Lo
rilevano i dati dell’Osservatorio Marmomacc e di Confindustria Marmomacchine.
Un asse commerciale tra il marmo tricolore e quello verdeoro rafforzato dalla trasferta oltreoceano di 27
aziende italiane, presenti come espositori alla 41ª edizione di Vitória Stone Fair-Marmomacc Latina
America, al via domani. L’evento, in programma fino al 19 febbraio a Vitória, in Brasile, costituisce la più
importante manifestazione di settore del Sud America con oltre 420 espositori, dei quali il 30% esteri da 12
nazioni, con i principali produttori mondiali quali Italia, Turchia, India, Portogallo e Cina
(www.vitoriastonefair.com.br).
Per quattro giorni, tutta la filiera marmo-lapidea è rappresentata con più di 35mila metri quadrati espositivi
netti. La fiera, infatti, è vetrina per una selezione delle 1.200 tipologie di pietre ornamentali brasiliane,
sempre più protagoniste dei progetti delle archistar internazionali, come quello dell’Unicredit Tower di
Milano che impiega 16mila metri quadrati di granito Verde Savana. Negli stand anche i fornitori di macchinari
da cava e trasformazione che si rivolgono alle aziende di estrazione e stone-processing.
Ad organizzare la rassegna nello stato brasiliano dell’Espírito Santo, è la Fiera di Verona, attraverso la
controllata Veronafiere do Brasil. «Dal 2012 abbiamo scelto di presidiare questa regione che concentra il 90%
degli investimenti nazionali nel settore del marmo – spiega Giovanni Mantovani, direttore generale di
Veronafiere –. Il Brasile, tra le prime cinque industrie lapidee al mondo, è strategico nella costituzione di una
rete internazionale di eventi dedicati al business della pietra in cui, con Marmomacc, siamo leader assoluti».
Alla parte espositiva, Vitória Stone Fair-Marmomacc Latina America affianca un programma di incontri b2b
con buyer internazionali da Polonia, Germania, Australia, Stati Uniti, Canada, Messico, Irlanda e Turchia.
Spazio poi alla formazione con convegni e workshop per architetti, ingegneri e designer sull’export e la
promozione del prodotto negli Stati Uniti, le ultime applicazioni della pietra nell’architettura e nel design, le
innovazioni tecnologiche e la sostenibilità ambientale legate all’utilizzo del marmo.
Ospiti di questa edizione, infine, due studi di architettura – Walker Zanger e Tithof Tile&Marble – tra i vincitori
dei Pinnacle Award 2015, il premio istituito dal Marble Institute of America.

Newsletter