News AEFI

Isf rilascia i primi 50 certificati alle manifestazioni fieristiche italiane

Nel 2006 ISF, Istituto di certificazione dei dati Statistici Fieristici creato da AEFI con CFI, CFT e UnionCamere ha emesso i primi 50 certificati ad altrettante manifestazioni fieristiche italiane. Altre 20 manifestazioni svoltesi nel 2006 sono all’esame del Comitato tecnico.

Con l’avvio dell’attività di ISF anche l’Italia ha un organismo di controllo dei dati della manifestazioni, in armonia con le normative fieristiche in essere, analogo a quelli già operanti in Germania, Francia e Spagna.

ISF è stato costituito nel 2005 secondo le indicazioni della Direttiva programmatica relativa alla determinazione dei sistemi di rilevazione e certificazione dei dati delle manifestazioni fieristiche approvata dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome Italiane il 16 dicembre 2004. Dopo aver conseguito nel settembre dello stesso anno l’abilitazione a svolgere l’attività di rilevazione e certificazione dall’Osservatorio per il Sistema Fieristico Italiano, ha avviato nel 2006 la sua piena operatività.

14 organizzatori indipendenti e 15 società di gestione dei quartieri fieristici, hanno sottoposto a certificazione le proprie manifestazioni svoltesi nel 2006. Diverse società di gestione di quartieri hanno sottoscritto degli accordi pluriennali.

L’attività ha interessato la verifica e certificazione di oltre 3 milioni di visitatori, circa 1,5 milioni di metri quadri espositivi netti.

I dati rilevati riguardano
– sul lato degli espositori, il loro numero complessivo, disaggregato in espositori diretti e indiretti, italiani ed esteri; la loro tipologia (produttori, distributori, filiali italiane di multinazionali, associazioni, altro); la provenienza per regione (espositori italiani) e per paese (espositori esteri)
– sul lato dei visitatori, il numero complessivo, disaggregato in operatori e pubblico generico, italiani ed esteri; la provenienza per regione (visitatori operatori italiani) e per paese (visitatori operatori esteri)

Per quanto riguarda infine la superficie, si fa riferimento a quella netta complessiva, intesa come superficie affittata ed effettivamente pagata, distinta in coperta e scoperta, assegnata ad operatori italiani ed esteri; sono altresì indicate le superfici utilizzate per eventi attinenti alla manifestazioni nonché i dati relativi all’attività convegnistica.

DOWNLOAD – Le manifestazioni fieristiche certificate da ISF [DOC – 163 Kb]/[PDF – 94 Kb]

Newsletter