News AEFI

Interpoma 2024: il futuro della mela inizia oggi

Bolzano, 21 novembre 2024 – Avvio di successo questa mattina, presso Fiera Bolzano, per la 13ª edizione di Interpoma, la fiera di riferimento internazionale interamente dedicata alla filiera della mela. Fino a sabato 23 novembre, l’Alto Adige diventerà il centro mondiale per l’innovazione, il confronto e le soluzioni del futuro nel settore melicolo.

Un inizio con i grandi protagonisti del settore

In occasione della Opening Night, tenutasi ieri sera, i principali rappresentanti della filiera internazionale della mela, tra cui Philippe Binard, Segretario Generale di WAPA, e Daniel Sauvaitre di ANPP, hanno presentato le previsioni aggiornate sui raccolti globali e discusso le sfide e opportunità del settore. Presente, in forma digitale, anche il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, che ha sottolineato l’importanza del settore melicolo come simbolo di qualità e sostenibilità.

Orchard of the Future e Visitors’ Choice Award

Tra i punti salienti della fiera spicca Orchard of the Future. Questa installazione visionaria mostra come tecnologie digitali, quali sensori, intelligenza artificiale e automazione, possano rivoluzionare l’efficienza e la sostenibilità nella produzione di mele. Inoltre, per la prima volta, i visitatori potranno votare le tecnologie che ritengono più innovative e rilevanti per il proprio lavoro, grazie al Visitors’ Choice Award. Un’iniziativa che pone al centro le esigenze di chi opera quotidianamente nel settore.

Una fiera di rilevanza globale e di forte radicamento locale

Con il 70% della produzione italiana e oltre il 10% di quella europea, l’Alto Adige riveste un ruolo fondamentale nell’economia melicola globale. Interpoma celebra questo primato, offrendo una piattaforma di scambio e innovazione tra esperti locali e internazionali.

ApfelFesta: il lato conviviale della mela

Parallelamente a Interpoma, il centro storico di Bolzano si trasformerà in un vivace palcoscenico per celebrare la mela con la tanto attesa ApfelFesta, organizzata dall’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, in collaborazione con il Consorzio Mela Alto Adige e il Comune di Bolzano.

Mobilità sostenibile con il biglietto online

I visitatori di Interpoma 2024 possono utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici in Alto Adige mostrando il proprio biglietto acquistato online – un ulteriore impegno della fiera per promuovere la mobilità sostenibile e un contributo alla riduzione al traffico a Bolzano Sud.

Contatto stampa:

Fiera Bolzano – Alessandro Francisci

Email: alessandro.francisci@fieramesse.com

Tel: 0471-516033, Cell: 348 616 4782

Newsletter