News AEFI

INTERPOMA 2010: LA MELA TRA MITO, TERRITORIO E BILANCIO ENERGETICO

A “Interpoma 2010”, la settima edizione della biennale internazionale dedicata alla mela che si terrà nei padiglioni di Fiera Bolzano in Alto Adige/Italia dal 4 al 6 novembre 2010, si rinnova l’appuntamento con “La mela nel mondo”, il congresso di riferimento del settore melicolo, organizzato dall’esperto di fama internazionale Kurt Werth in collaborazione con le organizzazioni frutticole altoatesine. Nel corso della tre giorni di studio esperti di fama internazionale e rappresentanti del settore si confronteranno per capire le evoluzioni future dell’universo melicolo mondiale. Argomento principale della prima sessione di lavoro – in programma giovedì 4 novembre – saranno i mutamenti del mercato e della geografia produttiva delle mele, con un focus sulle opportunità commerciali in Medio Oriente e Nord Africa e un approfondimento dedicato ai nuovi bacini frutticoli dell’Europa Sud Orientale, come il Caucaso, la Krasnodar, il territorio del Don, la Moldavia e l’Ucraina. Il tema della territorialità sarà al centro anche dell’intervento dedicato al ‘Mito della Mela’ che, in apertura di lavori, analizzerà – da un punto di vista storico letterario – il significato attribuito dalle diverse culture al ‘frutto del peccato’, con lo scopo di proporre per la mela un percorso di connotazione culturale affine al concetto di territorio vitivinicolo.
Residui, Carbon Footprint e Bilancio Energetico del settore melicolo, saranno invece protagonisti della seconda giornata convegnistica che, venerdì 5 novembre, metterà in scena il confronto fra esponenti del mondo della produzione, della distribuzione, accademici e rappresentanti di alcune organizzazioni ambientaliste sui temi più caldi legati alla sicurezza alimentare e alla sostenibilità in melicoltura. Obiettivo è dare vita ad una piattaforma di valori condivisa fra tutti gli attori della filiera, per rispondere in modo coerente ed efficace alle richieste di un consumatore sempre più sensibile ai temi del food safety e della eco compatibilità di ciò che acquista.

Chiusura di lavori affidata all’incontro fra Interpoma e ISAFRUIT, in occasione del quale i rappresentanti dei principali istituti di ricerca coinvolti dal progetto interdisciplinare co-finanziato dalla Unione Europea e finalizzato all’incremento dei consumi di frutta nel continente, esporranno i risultati delle loro analisi in materia di consumi, salute, ricerca varietale, tecniche di post-raccolta e ambiente del settore mele.

“Con argomenti di ampio respiro e relatori di grande fama, il congresso internazionale sulla mela è uno dei momenti clou di Interpoma” – commenta Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano – “Interpoma è una manifestazione nata con una forte vocazione internazionale e nel corso degli anni ha sempre più potenziato questa sua inclinazione. Nell’ultima edizione, tenutasi nel 2008, ha registrato 11.653 visitatori specializzati, il 40% dall’estero, provenienti da 57 Paesi diversi”.

Newsletter