News AEFI

INTERNATIONAL REINING FARRIER ASSOCIATION E REINER OF ITALY PRESENTANO: STAGE E DIMOSTRAZIONE A TEMPO DI MASCALCIA SPECIALIZZATA

L’Associazione europea dei maniscalchi specializzati in cavalli da reining e la rivista “reiner” per eccellenza nel Vecchio Continente, Reiner of Italy, organizzano per l’edizione 2012 del Salone del Cavallo Americano uno stage di due giorni rivolto ai professionisti della mascalcia che volessero specializzarsi sui particolari problemi della ferratura con gli sliders, il ferro “simbolo” della prestigiosa disciplina Fei; ma anche ad appassionati della specialità curiosi di capire quale sia e come funzioni uno dei principali “motori” delle magnifiche scivolate che i soggetti da reining sono in grado di esprimere sulla sabbia di una buona arena. Il corso è previsto nelle mattinate delle due giornate clou del Salone, venerdì e sabato.
Ecco il programma.

•Venerdì 18 maggio, dalle 11 alle 12.30:

– stage di ferratura (con sliders prestampati)

•Sabato 19 maggio

– dalle 10.30 alle 12.30:
stage di forgiatura dello slider da barra e seguente ferratura

– dalle 12.30 alle 13:
dimostrazione di forgiatura “a tempo”. Tre maniscalchi esperti si sfideranno nella forgiatura di uno slider da barra nel minor tempo possibile. Non si tratta di una vera e propria gara di mascalcia professionale perché naturalmente nel lavoro quotidiano non ha alcuna importanza il tempo impiegato ma la qualità della forgiatura. Sarà però affascinante poter osservare la maestria di gesti tanto antichi, appartenenti a un’arte artigiana che si rinnova costantemente con tecniche e materiali sempre diversi ma che non perde mai il contatto con le proprie tradizioni.

Questo primo evento in collaborazione con l’International Reining Farrier Association prelude all’Irfa Contest di mascalcia specializzata, già in programma per il Salone del Cavallo Americano edizione 2013.

Newsletter