News AEFI

INSERITA NEL CALENDARIO DELLA FIERA DI PORDENONE “COILTECH”: LA PRIMA MANIFESTAZIONE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE ALL’INDUSTRIA MANIFATTURIERA DEI MOTORI ELETTRICI, DEGLI AVVOLGIMENTI E DEGLI ISOLAMENTI

E’ stato firmato nei giorni scorsi l’accordo triennale tra Pordenone Fiere e QUiCK Fairs per la realizzazione nel Quartiere Fieristico pordenonese del Salone “Coiltech”, la cui prima edizione è in programma il 30 settembre e 1 ottobre prossimi: sarà la prima fiera in Italia dedicata esclusivamente all’industria manifatturiera dei motori elettrici, degli avvolgimenti e degli isolamenti. Organizzata con il supporto per la parte convegnistica del Polo Tecnologico di Pordenone, la manifestazione gode anche del patrocinio della Confindustria Provinciale.
Il panel merceologico di “Coiltech” spazia dalle macchine e attrezzature ai materiali, servizi, strumentazioni e tecnologia in generale al servizio della filiera. “La scelta di organizzare Coiltech a Pordenone non è certo casuale – ha spiegato Sebastian Kuester, Amministratore Unico di QUiCK Fairs, società che organizza fiere secondo il format “low budget” – La città infatti è baricentrica rispetto ad un bacino industriale di estremo interesse, ed è anche la sede di uno dei principali poli europei dell’elettrodomestico, un comparto ha fatto sviluppare attorno a sé un’intera filiera della componentistica relativa”. In effetti, la manifestazione vedrà anche il coinvolgimento della Sole spa, società che trova le sue origini nella galassia-Zanussi e che sarà parte attiva delle attività convegnistiche che si svilupperanno nella due giorni espositiva.
“Con la realizzazione di Coiltech, Pordenone si riconferma tra le sedi fieristiche del Nord Est più adatte alle manifestazioni B2B – ha rilevato per parte sua Alessandro Zanetti, amministratore delegato di Pordenone Fiere – E’ un altro tassello del nostro Piano Industriale che trova la sua giusta collocazione: le imprese del Nord Est italiano, e quelle di Slovenia, Croazia, Carinzia e Stiria trovano a Pordenone le manifestazioni fieristiche di nicchia meglio rispondenti alle loro esigenze manifatturiere e progettuali. Coiltech è un esempio di come si stia orientando il mercato fieristico rispetto alla situazione di crisi che ancora attanaglia tutti i mercati: fiere veloci, molto mirate e a basso costo. Fiere che ottimizzano i tempi per gli operatori e danno risposte e proposte operative molto concrete, perché è anche nella velocità in cui risponde alle esigenze del mercato che l’impresa trova una valida risorsa competitiva”.
Il programma degli eventi convegnistici collaterali alla manifestazione espositiva si fonda su due eventi forti, organizzati dal Polo Tecnologico di Pordenone. Il primo, realizzato con la collaborazione della Sole spa, tratterà delle attività che concorrono a stabilizzare il rapporto cliente-fornitore nel business dei motori elettrici per elettrodomestici. Il secondo convegno avrà per tema l’innovazione come risorsa per uscire dai limiti di un settore di commodity.
Un contesto di altissimo livello dunque a fare da contorno a Coiltech, nuova rassegna fieristica che intende offrire una vetrina di altissima specializzazione ad un settore molto circoscritto della produzione industriale, che ha poche occasioni fieristiche per mettersi in mostra a livello internazionale. Una carenza che l’accoppiata Pordenone Fiere – QuiCK Fairs vuol cercare di colmare nel modo più adeguato e mettendo in campo le migliori risorse dell’imprenditoria e della ricerca applicata del territorio.

Newsletter