News AEFI

INIZIATIVE ALLA 61^ FIERA DLLA SARDEGNA

CAGLIARI. L’Esercito in campo per sensibilizzare i giovani sulla sicurezza stradale con il progetto «Per la sicurezza in moto… mi Esercito», rivolto, vista l’età, agli amanti delle due ruote. All’iniziativa è legato un concorso al quale parteciperanno le classi quarte e quinte degli istituti superiori.
 In occasione della Fiera, dal 24 aprile al 4 maggio, lo stand dell’Esercito ospiterà un simulatore di guida fornito dalla Honda. Gli studenti che, dopo la simulazione, otterranno i migliori punteggi, riceveranno un voucher per frequentare il corso di guida per la patente A.
 Il numero di incidenti stradali che coinvolgono le moto sono purtroppo in aumento e, nella maggior parte dei casi, le persone coinvolte non superano i 18 anni. Ancora più preoccupante la percentuale di sinistri mortali che hanno interessato i motocicli: in Italia, secondo l’Istat, nel 2007 è stata toccata la quota del trenta per cento per un totale di 1551 morti. Un dato allarmante, posto che i veicoli a due ruote rappresentano solo il 19 per cento del parco circolante. ««L’obiettivo del concorso – hanno spiegato i promotori – è aumentare nei giovani la consapevolezza sul tema della sicurezza stradale, esaltando il valore della vita oltre ogni gesto di superficialità e di sfida. Il concorso intende rendere protagonisti i ragazzi attraverso un’attività diretta, che ha la finalità di aumentare sensibilità, informazione e educazione in materia di sicurezza nella circolazione stradale»».
 Durante il progetto-concorso è prevista una prova di abilità con il simulatore di guida “Honda riding trainer” secondo due fasi: nella prima, le prove di guida saranno effettuate dagli studenti presso gli istituti scolastici di appartenenza e sarà questa la prima scrematura per individuare i candidati che passeranno alla seconda fase. Esaurite le preselezioni, i centauri con il punteggio più elevato approderanno allo stand dell’Esercito, alla Fiera, per competere con le altre scuole della provincia che parteciperanno all’iniziativa. Tutte le prove saranno valutate da una commissione di esperti che dovranno annotare infrazioni ed eventuali incidenti causati da ogni concorrente fino alla classifica finale. I voucher per i corsi di guida saranno assegnati al miglior studente di ogni istituto, mentre la scuola che otterrà il massimo punteggio vincerà proprio il simulatore di guida.

Newsletter