News AEFI

Incontro su ‘Competizione e promozione: il sistema delle fiere’, presso la Camera di commercio di Roma.

E’ stata presentata , presso la camera di Commercio di Roma la ricerca Censis su ” Il sistema delle Fiere in Italia: tendenze evolutive e confronto con i principali competitor”.
La ricerca evidenzia il buon stato di salute del settore. I quartieri fieristici di Milano, Bologna, Verona e Rimini sono tra i principali poli fieristici europei di rilevanza internazionale.
Se si considera il fatturato di solo 8 delle principali Fiere italiane si può constatare come esso sia pressoché raddoppiato tra il 2001 e il 2005 (+98,7%), raggiungendo un ammontare complessivo di quasi 598 milioni di euro.
Lo stato di buona salute di cui gode il sistema fieristico italiano si registra dopo che negli ultimi anni sono state affrontate con successo due grandi sfide:
– gli interventi normativi di riordino del settore, che hanno anche modificato ruoli e competenze dei soggetti coinvolti a diverso titolo nel comparto, e le trasformazioni in società di capitali degli Enti Fiera
– i grandi progetti di ampliamento dei principali quartieri fieristici, spesso firmati da grandi architetti.
Una terza sfida, si prospetta a questo punto all’orizzonte per il sistema fieristico italiano: quella della internazionalizzazione dei nostri poli espositivi”, ha commentato Giuseppe Roma, direttore generale del Censis.
Benché, infatti, tra il 2000 e il 2004 il numero delle manifestazioni internazionali organizzate nei quartieri fieristici italiani sia sensibilmente aumentato (+20,3% di eventi), così come il numero di espositori stranieri (+1,5%) e di visitatori stranieri (+9,0%), il confronto europeo mostra come le nostre Fiere siano ancora poco aperte alla domanda estera.
Considerando il numero di espositori stranieri rispetto al totale, le nostre Fiere si collocano tutte al di sotto della media calcolata per i principali poli espositivi europei, pari al 29,9%. Al contrario,alcune piazze europee raggiungono un numero di espositori stranieri superiore alla metà del totale.
Per superare questa sfida il sistema è attivamente impegnato e Aefi, presente ai lavori con il Presidente Piergiacomo Ferrari, sta significativamente operando in quest’area.

PER OTTENERE UN ESTRATTO DELLA RICERCA www.censis.it

Newsletter