News AEFI

INCONTRO, FOLLA DI STUDENTI ALLA FIERA DI PORDENONE PER PREPARARSI AL MONDO DEL LAVORO

Si conferma un successo anche questa terza edizione di Incontro, la due-giorni dedicata al mondo del lavoro, della formazione e dell’orientamento aperta giovedì 4 novembre alla Fiera di Pordenone e che si concluderà nella giornata venerdì 5 novembre. Tanti gli studenti (in particolare quelli dell’ultimo anno delle superiori e gli universitari) e i neo-laureati che hanno già visitato la manifestazione nella prima giornata: sono arrivati in fiera con la propria classe a bordo di più di 30 pullman provenienti da tutta la regione e dal Veneto Orientale ma tanti anche autonomamente da Pordenone e dalla provincie della Regione.
E’ stato quindi colto pienamente il messaggio di questa manifestazione che offre informazioni essenziali per chi sta per orientarsi nel mercato del lavoro, tanto difficile in questo periodo di crisi mondiale. In fiera infatti è possibile confrontarsi con  direttori del personale, selezionatori, responsabili delle risorse umane di alcune tra le principali aziende italiane  per stabilire un primo contatto che potrà, si spera, ad una futura collaborazione e visitare gli stand di università e di scuole di specializzazione per avere informazioni ed indirizzi orientativi sul proprio percorso formativo. Gli espositori hanno notato anche una folta presenza di adulti con esperienza lavorativa, già inseriti nel mondo del lavoro, in cerca di una nuova collocazione. Segno della forte crisi occupazionale che sta colpendo la nostra provincia in particolare. Motivazione, curiosità, flessibilità sono le qualità più richieste dai selezionatori, sull’altro fronte coloro che invece si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro sperano di trovare un’occupazione nel proprio ambito di studi, sono comunque disponibili alla gavetta,  sognano di viaggiare grazie al proprio lavoro. Tante le domande che si sentono rivolgere i referenti delle diverse università dagli studenti degli ultimi anni delle superiori e  riguardano le materie dei corsi, i test di accesso, l’importo delle tasse da pagare le possibilità di borse di studio.
Sono presenti ad Incontro circa 50 espositori: alcune delle principali aziende del territorio (Brovedani, Onda Communication, Premek Hi-Tech, Muzzati) centri di formazione (Centro Formazione Pordenone) Università (Consorzio Universitario di Pordenone, Università Bocconi, Università di Udine, Padova, Bolzano) Istituzioni (Questura di Pordenone, Vigili del Fuoco, Provincia di Pordenone, Gorizia, Unindustria) e tanti altri ancora: una ricca panoramica grazie alla quale i visitatori, sulla base delle proprie aspirazioni o interessi, possono avere gli strumenti per decidere del proprio futuro professionale.
Proprio per la natura della manifestazione Incontro non è solo una fiera ma si arricchisce di un nutrito prgramma di incontri che spaziano dai temi attuali legati al lavoro, all’imprenditoria ma anche alla formazione e all’innovazione.
Venerdì 5 novembre 2010 alle ore 10.00 in Sala Zuliani è in programma l’incontro dal titolo “Proposte e progetti per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani diplomati e laureati”. Interverranno GIANFRANCO MARINO – Dirigente Settore Politiche del Lavoro della Provincia di Pordenone, ANDREA CORSINI – Amministratore Delegato Rimorchi Bertoja, FRANCO SCOLARI – Direttore Polo Tecnologico di Pordenone, RENATO PUJATTI – Legale Rappresentante Creazioni Mirella, MANUELA ZANUSSI – Presidente Giovani Avvocati di Pordenone.
Molti anche i work-shop organizzati dagli espositori per presentarsi ai ragazzi in maniera diretta ed informale o fornire informazioni utili come ad esempio: come preparare un curriculum, affrontare un colloquio, quali sono le possibilità contrattuali per chi entra in azienda.
Incontro a Pordenone gode del patrocinio del Comune di Pordenone e delle province di Udine e Treviso del contributo della Fondazione Crup, Unione Industriali e della Provincia di Pordenone, si svolge in collaborazione con il Consorzio Universitario e il Polo Tecnologico di Pordenone.
Incontro sarà aperto al padiglione 5 di Pordenone Fiere, entrata centrale, ancora venerdì 5 novembre con ingresso gratuito e orario continuato 9-17.

www.fieraincontro.it

Newsletter