News AEFI

Incentivi per l’innovazione, l’internazionalizzazione e la promozione del sistema fieristico lombardo

La Giunta della Regione  Lombardia  ha approvato “Piano d’azione 2014–2017 per il sistema fieristico lombardo, motore di innovazione e competitività” .

Il piano si propone di  sostenere la competitività, l’innovazione e la capacità del sistema fieristico lombardo di promuovere le filiere produttive sui mercati internazionali.

Il 9 maggio 2014 è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia (Burl serie ordinaria n.19) l’invito a manifestare interesse per la realizzazione di progetti di innovazione ed internazionalizzazione del sistema fieristico regionale, che prevede uno stanziamento complessivo di 700.000,00 euro per il cofinanziamento delle proposte progettuali degli operatori del settore.

Gli operatori fieristici potranno presentare proposte progettuali nell’ambito di sette diverse linee di intervento:

  1. sostegno alla progettazione ed al lancio di nuove manifestazioni fieristiche;
  2. azioni di incoming di buyer e visitatori professionali esteri nell’ambito di manifestazioni fieristiche internazionali e nazionali lombarde;
  3. iniziative di promozione di filiera sui mercati internazionali;
  4. iniziative di comunicazione dell’offerta fieristica lombarda sui mercati esteri;
  5. sostegno alle iniziative fieristiche promosse dagli operatori lombardi sui mercati esteri;
  6. interventi di qualificazione delle manifestazioni fieristiche internazionali e nazionali mirati a migliorare l’offerta di servizi alle imprese;
  7. interventi per la qualificazione ed innovazione tecnologica dei quartieri fieristici di livello internazionale.

Le proposte devono pervenire entro le ore 12.00 del 18 giugno 2014. La regione informa che trattandosi di procedimento valutativo, l’ordine di presentazione delle proposte non comporta vantaggi per la formazione della graduatoria.

Il “Piano d’Azione 2014-2017“, il testo della manifestazione di interesse, la modulistica e tutta la documentazione utile a partecipare all’invito sono disponibili sui seguenti siti internet:
http://www.commercio.regione.lombardia.it
http://www.lombardiafiere.regione.lombardia.it

Newsletter