News AEFI

INAUGURATA QUESTA MATTINA ENADA PRIMAVERA

Inaugurata questa mattina, a Rimini Fiera, la 21esima edizione di ENADA Primavera, in calendario fino a sabato 21  marzo.
 
Al taglio del nastro della 21esima Mostra Internazionale degli Apparecchi da Intrattenimento e da Gioco, i presidenti di SAPAR Paolo Dalla Pria e di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni.
 
“La manifestazione – ha detto il presidente Cagnoni – si riconferma leader del settore in tutto il bacino del sud Europa, occupando 40mila mq distribuiti in 6 padiglioni sul lato ovest del quartiere. E’ una fiera da record, che non è mai stata così grande, bella e in salute. Un ottimo viatico per il futuro. Sono particolarmente contento di poter fare queste affermazioni oggi, all’inaugurazione di ENADA, un salone diventato sempre più importante per un settore che non conosce crisi e che rappresenta per gli imprenditori un’ottima piattaforma di affari”.
 
“ENADA è la più grande sala giochi del mondo – ha proseguito il presidente Dalla Pria – Le omologhe 6/A hanno sbloccato il mercato ed entro il 15 dicembre 2009 i locali pubblici italiani attendono circa 250mila nuove macchine. Gli apparecchi omologati sono già tanti e il settore sta lavorando a pieno ritmo, anche grazie all’operato di Sapar, da sempre al fianco degli operatori per sostenere la crescita responsabile del comparto. La crisi economica? In questo momento posso dire che la sentiamo meno di altri settori, forse perché gli italiani, giustamente, uno spazio per il divertimento se lo vogliono tenere stretto”.
 
Dunque, la Mostra Internazionale degli Apparecchi da Intrattenimento e da Gioco di Sapar, organizzata da Rimini Fiera SpA col patrocinio di AAMS, il supporto di Euromat e in collaborazione con Ascob, As.tro, Fidart e Sicon, ripropone alla ribalta il settore della filiera del gioco a 360 gradi.
 
L’AREA ESPOSITIVA
In esposizione tutti i protagonisti ed i prodotti del mondo del gioco: le istituzioni, i concessionari di rete, gli apparecchi da intrattenimento, i ricambi, oltre ad una completa rassegna della stampa internazionale di settore.
ENADA Primavera, oltre a mettere in risalto le apparecchiature di più lunga tradizione, dedica attenzione al gioco in via remota, in particolare con lo spazio dedicato agli skill games e al betting on line, uno spazio che nelle ultimissime edizioni ha riscosso grande interesse, ospitando le novità dell’i-gaming, le informazioni sui giochi e sui mezzi per la diffusione e distribuzione dei prodotti, nonché i software per la loro gestione.
 
LA SECONDA EDIZIONE DI B.E.R., BOWLING EVENT RIMINI
Sempre in concomitanza con ENADA Primavera si tiene la seconda edizione di B.E.R. (Bowling Event Rimini), la prima fiera europea del bowling. Già al debutto, anno scorso, la manifestazione fu avvertita come propria da chi opera nel settore: aziende produttrici, gestori di bowling e giocatori, una fiera internazionale dedicata ad un comparto che, con un giro di circa 3 mila bowling e 25-30 mila bowlers calcolati per difetto – ed escludendo quella miriade di bowlers ‘del fine settimana’, comunque frequentatori dei centri ¬- muove un business a tanti zeri in tutte le nazioni del Vecchio Continente.
B.E.R. nasce da un accordo fra Rimini Fiera e la casa editrice Facto Edizioni (che pubblica la rivista Play Machine Europe). La manifestazione, a cadenza annuale, si rivolge a operatori di centri bowling, proprietari/manager di strutture ricreative, proprietari/manager di centri commerciali e bowler di tutta Europa.
 
GLI EVENTI
Grande attesa per il convegno SAPAR di domani, giovedì 19 marzo, alle ore 11 in Sala Diotallevi, dal titolo: “Obiettivo: Gioco Responsabile – La Sapar per l’eccellenza della formazione”. Interverranno Marzio Bonaccorsi, Responsabile Commissione Immagine Automat Sapar; Francesco Tolotti, Direttore Scientifico Centro Studi Automat; un esponente AAMS; professor Cesare Guerreschi, Presidente Siipac e InfoAzzardo.
Venerdì 20 marzo (ore 11, sala Ravezzi 2), ASCOB organizzerà invece un’assemblea aperta a tutte le sale Bingo concessionarie dal titolo: “Analisi della crisi del settore Bingo e richiesta di interventi urgenti”.
Ricordiamo inoltre che presso numerosi stand sono allestiti dei mini tornei per provare le peculiarità di alcuni giochi, poker in primis, mentre al padiglione C7 è stata predisposta una pista di ghiaccio dove si terranno esibizioni di  ballo e di macchinine. Inoltre, nel padiglione A7, è visitabile la mostra “Poker d’autore” di Amato Patriarca. Le opere dell’artista, tutte dedicate al mondo del gioco, sono in esposizione grazie a Totem Sail e alla collaborazione di AAMS, Microgame, People’s Poker e Misterbet.it che in questo modo, si legge nel catalogo, “vogliono sottolineare il loro sforzo a supporto del gioco e dello sport e, nello stesso tempo, dimostrare il valore dell’intrattenimento inteso come elemento importante del nostro essere quotidiano”.
Infine, da non perdere la visita alla prestigiosa esposizione di flipper, juke box e slot machine d’epoca della Collezione Morlacchi (padiglione C1).
 
ALCUNE CURIOSITA’ IN MOSTRA
 
IL JUKE BOX STA SULLA PARETE MAX FIRE è un inedito juke box a parete che consente con una ricerca semplicissima di ottenere qualsiasi canzone presente sul mercato mondiale. (NORDITALIA RICAMBI, Padiglione C1, Stand 038)
 
DUELLI AD ARIA COMPRESSA Continua a rinnovarsi il gioco di destrezza che vede attrezzato un vero e proprio poligono di tiro. Le sagome sono ora caratterizzate dall’immagine di un cow boy da colpire con le armi alimentate ad aria compressa. Man mano che si accendono le bottiglie nel saloon, il giocatore deve colpirle e la sfida fra diversi concorrenti in contemporanea è davvero entusiasmante. (POLIGONO AIR SOFT GUN, Padiglione C1, Stand 187)
 
CON TECNOPLAY TI SENTI UNA ROCKSTAR Molte novità allo stand TECNOPLAY. Con Guitar Hero, diventi protagonista del concerto, una sfida a tempo di musica, simulatore con due chitarre per vivere la musica non solo per gioco. Debutto ad Enada Primavera per un simulatore di guida nel quale il concorrente guida un Hammer e può sfidare un avversario a bordo di questo enorme fuoristrada. Fra i giochi di sparo debutta Rambo: la grafica video è davvero straordinaria e il popolare personaggio cinematografico sfida i nemici insieme al mitico colonnello Trautmann. (TECNOPLAY, Padiglione C2, Stand 001)
 
DEDICATA AI BIMBI, MARATHON RUNNER: UN AIUTO PER I CHILI DI TROPPO; MENTRE CON MILITARY PLATES TI “ARRUOLI” NEI MARINES MP GROUP SRL presenta il “Marathon Runner” che unisce divertimento ed azione per la lotta all’obesità infantile. In pratica, una ruota come quella dei criceti dentro la quale il bambino deve correre accumulando così punti per vincere. Per gli amanti dei memorabilia militari arriva invece Military Plates, una macchina che consente di stampare la piastrina di riconoscimento dei soldati americani con i propri dati. (MP GROUP SRL, Hall A7- C7, stand 070)
 
DALL’ASIA CON NUOVE CARTE PUNTO MATCH punta i riflettori sul Tagò, nuovo gioco di carte di origine asiatica lanciato in esclusiva europea proprio dall’azienda. Su tavoli appositi e totem in grado di supportare il gioco, sarà possibile assistere alla presentazione del gioco e provare a giocare. (PUNTO MATCH, Padiglione A7, stand 175)
PEOPLE’S POKER NETWORK, LA PIÙ GRANDE COMMUNITY DI GIOCATORI IN ITALIA  MICROGAME S.p.a., primo service provider in Italia per il gioco a distanza, promuoverà il People’s Poker Network, la più grande community di giocatori in Italia. People’s Poker Network è il primo poker network online italiano, costituito da più di 50 Concessionari AAMS indipendenti e con marchi distinti. Si può partecipare anche a vari Mini tornei  free roll di Poker “live” online organizzati all’interno dello stand con premi della Dangioielli messi in palio dal People’s Poker Network. (MICROGAME, Padiglione A7, stand 137)

Newsletter