News AEFI

Inaugurata oggi a Weihai Interpoma China Congress & Exhibition

Bolzano, 28 giugno 2018 – Interpoma China, il congresso con esposizione per la coltivazione, conservazione e commercializzazione della mela occupa 4.000 metri quadrati di superficie nel quartiere fieristico WIEC di Weihai. Sono 30 le aziende presenti, per la maggior parte cinesi e cinque internazionali. I Paesi presenti sono Cina, Italia, Belgio, Corea e Paesi Bassi. Dall’Alto Adige sono presenti Aedes Orchards and Vineyards Machinery di Andriano e Griba Fruit Tree Nursery di Terlano. 

 

Nel suo discorso inaugurale, Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano afferma: “La nostra missione è quella di creare una piattaforma esclusiva di scambio di know-how in uno dei piú forti mercati dell’ortofrutta a livello mondiale per rafforzare le connessioni tra Cina e Italia e contribuire in questo modo allo sviluppo del business della mela in Cina”. 

Interpoma China Congress & Exhibition non offre solo un accesso al mercato alle 30 aziende presenti, ma come a Bolzano anche un congresso internazionale “Cina e la Mela nel Mondo” con relatori da tutto il mondo, che verte sulla situazione dell’industria della mela nel mondo e in Cina, sulle tecniche diversificate dai vivai agli impianti melicoli e sulla riduzione dei costi e l’efficientamento dei processi. Inoltre, in collaborazione con l’Università di scienze agricole di Qingdao e con l’Angricultural Bureau Weihai, Fiera Bolzano organizza due Interpoma China Tour per dare possibilità agli espositori e visitatori di visitare i territori melicoli coltivati nelle vicinanze di Weihai e capire meglio i processi e possibili sviluppi della produzione di mele in Cina. 

“Il mix tra esposizione, tour guidati e informazione è ben bilanciato ed è la formula giusta anche per la Cina”, conclude Mur. 

 

Günther Pircher, titolare di Aedes ha affermato questa mattina: “Crediamo nel futuro di questo mercato, da qualche anno abbiamo costruito una rete di contatti in Cina e abbiamo il nostro rappresentante qui, abbiamo anche alcune macchine sul territorio che ora andiamo a vedere”, Aedes partecipa a Interpoma China per la seconda edizione e sicuramente sarà presente anche alla prossima edizione che si terrà a Shangai dal 15 al 17 aprile 2019, “Shangai sarà un’ulteriore passo in avanti, Shangai è la città del business”, conclude Pircher.

 

Anche Günther Mahlknecht, Direttore di Griba, sta esplorando il mercato cinese e Interpoma China offre la possibilità di creare contatti: “La China è il più grande produttore di mele del mondo e sicuramente ha un grosso potenziale, anche se affrontare questo mercato non è semplice abbiamo contatti con diverse associazioni e grossi produttori che ci visitano sullo stand”, afferma Mahlknecht.

 

Interpoma China è stata resa possibile grazie alla stretta collaborazione con MM Shanghai, l’Universitá agricola di Qingdao e partner locali come Fruit Tree and Tea Leaf Workstation Weihai, China Council for the Promotion of International Trade, China Chamber of International Commerce, Local Government e Agricultural Bureau di Weihai. 

 

Per informazioni: www.fierabolzano.it/interpomachina

 

Newsletter